Bimbo ustionato: ora è al Meyer

Per far presto l’hanno trasportato in volo dal Noa a Firenze. Lesioni a torace, collo e ad un braccio

 Al Meyer il bambino è stato subito sottoposto a varie cure  (foto di repertorio)

Al Meyer il bambino è stato subito sottoposto a varie cure (foto di repertorio)

Massa, 25 maggio 2017 - E’ STATO trasportato d’urgenza all’ospedale pediatrico «Meyer» di Firenze in elicottero. Perchè solo l’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer (che si occupa da sempre dell’assistenza sanitaria dei bambini) ha tutte le competenze (e i macchinari) necessarie per salvarlo ed evitargli di rimanere sfigurato. Stiamo parlando del bambino di circa 2 anni che ieri, intorno alle 17, è stato trasportato urgentemente dal Noa a Firenze.

Il piccolo era giunto poco prima al Pronto soccorso del Nuovo ospedale delle Apuane in condizioni gravissime. Non è arrivato in ambulanza, l’hanno portato dei privati in automobile. I medici del pronto soccorso hanno constatato immediatamente la gravità delle ferite. Le ustioni ricoprivano circa il 25% del corpo del piccolo apuano. In pratica il torace, il collo e un braccino erano carne viva, ustionata. Forse il bambino è sfuggito al controllo di chi era con lui in casa e si è tirato addosso una pentola d’acqua bollente. Non è chiaro.

L’unica cosa sicura è che i sanitari di Massa hanno subito chiesto l’intervento dell’elisoccorso. «Pegaso» si è alzato in volto dal Cinquale, è atterrato davanti al Noa, ha preso a bordo il piccolo ed è immediatamente ripartito alla volta di Firenze, dove i medici del ospedale pediatrico lo stavano già aspettando. A quanto sembra il piccolo non è in pericolo di vita ma le sue condizioni sono comunque molto gravi. E’ stato solo un drammatico incidente? Probabile, anche perchè mancano notizie certe in altre direzioni. L’unica cosa certa è che il piccolo, dopo tutte le cure a cui dovrà sottoporsi, sarà probabilmente chiamato anche ad un trapianto di pelle.