Chiude il negozio 'Beghini'. Se ne va un altro pezzo di storia

"La crisi non c’entra, anche i cicli più belli finiscono"

Il negozio Beghini all’angolo tra piazza Bertagnini e via Bastione

Il negozio Beghini all’angolo tra piazza Bertagnini e via Bastione

Massa, 23 settembre 2017 - LA CRISI c’è, a Massa come in tutto il Paese, anche se qualcuno vorrebbe farci credere che sia passata, ma stavolta non è quello il motivo della chiusura di una delle attività commerciali massesi più conosciute e longeve. «Cessiamo l’attività perché anche i cicli più belli e soddisfacenti non sempre proseguono all’infinito», sono le parole di Luana Beghini, la maggiore dei tre figli di Gino Beghini, fondatore dello storico punto vendita di via Bastione.

Ha avuto inizio ieri la liquidazione totale dovuta alla cessazione di una della attività di abbigliamento con le migliori marche, presente a Massa dal 1955. Oltre mezzo secolo di storia che oltre a Gino, oggi novantenne, ha coinvolto la moglie Romana Quartieri, scomparsa lo scorso anno e i tre figli Luana, Marco e Laura. E’ una scelta fatta dalla seconda generazione di commercianti massesi, quella di non proseguire, dovuta in parte anche alla mancanza di un ricambio generazionale, «perché i nostri figli si stanno costruendo un futuro diverso – ha spiegato Luana Beghini – e noi oltre a sostenerli in tutto e per tutto, siamo orgogliosi delle loro decisioni».

Nessuno all’interno dell’ampio spazio espositivo interamente di proprietà della famiglia Beghini, le cui vetrine si affacciano sia su via Bastione che su piazza Bertagnini, nasconde che «un po’ di stanchezza accumulata in tutti questi anni – ammette Laura Beghini, la minore dei tre fratelli – è naturale che ci sia» ma la decisione di dire basta è dipesa da ben altri motivi. Ripercorrendo quasi sessantatre anni di attività della famiglia Beghini, le figlie ricordano che «le gioie sono state tante ma anche i momenti difficili, a causa di quei periodi di crisi che ciclicamente attraversano il commercio». Probabilmente non c’è massese attento all’eleganza nel vestire, che non sia entrato almeno una volta a comprare da Gino Beghini ed è anche per questo che la notizia della chiusura appresa dai cartelli sulle vetrine, ha fatto rapidamente il giro di tutta la città. «E’ vero che chiudiamo la nostra storica boutique massese – ha ricordato Laura Beghini – ma è anche giusto ricordare che il nostro marchio non finisce in cantina tra i ricordi del passato, perché continuiamo ad essere presenti a Forte dei Marmi, con il punto vendita gestito da mio fratello Marco». Mentre per i fondi di via Bastione le richieste a quanto pare non mancano, si tratta solo di aspettare la fine della liquidazione.