Il babbo: 'E' un musicista come me. Non siamo figli dei talent'

Davanti al negozio del padre uno striscione dei fan: 'Un sogno che si avvera. Grazie Francesco'.

Sergio Gabbani, padre di Francesco

Sergio Gabbani, padre di Francesco

Carrara, 12 febbraio 2017 - «Francesco è cresciuto qui, tra questi strumenti musicali, e ha la musica nel sangue, come me, che sono un musicista. Non sono stupito dalla sua arte, quella la conosco da sempre. Sono sorpreso dal successo, questo sì. La gavetta è stata lunga, non siamo figli di talent, abbiamo sudato, sofferto, pianto. Ora Francesco è un artista completo. Io sono orgoglioso».

A lasciarsi andare a qualche ricordo tra i pianoforti e le chitarre del suo negozio di musica, il più grande della provincia di Massa Carrara, è Sergio Gabbani, padre di Francesco, vincitore del sessantasettesimo festival di Sanremo.

«Non ha voluto farmi ascoltare la canzone - continua -, non conoscevo il testo, né la musica. L'ho ascoltata per la prima volta anch'io dalla tv. Men che meno sapevo dello scimmione che gli avrebbe ballato a fianco. Sono felice per lui, perché se lo merita».

Babbo Sergio non ha paura che il successo «gli cambi la vita, lo conosco troppo bene, non farà mai la star. Gli interessa solo la musica e adesso lo aspettiamo a casa, per festeggiare». Mentre lui parla con i giornalisti, arrivano davanti al negozio i primi fan con tanto di striscione: 'Un sogno che si avvera. Grazie Francescò. E la festa iniziata nella notte continua: gli amici ora aspettano solo il ritorno a Carrara di Francesco Gabbani.