Aulla: pioggia di deleghe ad assessori, consiglieri e altri

Il neo sindaco Roberto Valettini ha scelto la bellezza di 21 collaboratori

 Il primo consiglio comunale dopo le recenti elezioni amministrative è stato visto da centinaia di persone presenti in sala

Il primo consiglio comunale dopo le recenti elezioni amministrative è stato visto da centinaia di persone presenti in sala

Massa, 29 giugno 2017 - Assessori e consiglieri, ma non solo. Roberto Valettini, neo sindaco di Aulla, l’altra sera, durante il primo consiglio comunale, ha assegnato le deleghe, decidendo di affidare incarichi e progetti anche a persone che non sono entrate in consiglio comunale. «Mi sembra un bel segnale di partecipazione e democrazia» ha detto al pubblico. Come presidente del consiglio è stata scelta Silvia Amorfini, la vice presidenza è stata offerta alla minoranza, che però ha rifiutato, quindi è stata scelta Katia Tomè.

Vicesindaco sarà Roberto Cipriani, che avrà deleghe all’ambiente, difesa del suolo, turismo, Marco Mariotti sarà assessore all’urbanista e assetto del territorio, protezione civile, Alessandro Giovannoni lavori pubblici, manutenzione del patrimonio comunale e impianti, contratti e gare, Giada Moretti commercio e attività produttive, sportello unico per le imprese, agricoltura, rapporti con le Proloco, Tania Brunetti servizi e politiche sociali, igiene, personale. Anche i consiglieri hanno avuto deleghe: Katia Tomè si occuperà dei rapporti con l’Asl, Franco Tanzi rapporti con l’associazionismo, caccia, pesca, impianti sportivi, Eleonora Schianchi progetti sulle politiche giovanili, biblioteca, Valentina Bianco trasporti, progetti integrazione col capoluogo, Achille Fiorentini, capogruppo, si occuperà dello studio di progetti mirati per il centro storico, Silvia Amorfini rapporti tra scuole e famiglie, mobilità. Altre persone che hanno sostenuto la lista saranno coinvolte: Giovanni Chiodetti per progetti di integrazione con la Protezione civile, Gabriele Gerini rapporti con l’associazionismo dei consumatori, Luca Datteri progetti sui bandi europei, Luciano Tartaglia viabilità della Ragnaia, Bruno Pucciarelli sviluppo del territorio, Marina Pratici progetti culturali e pari opportunità, Riccardo Boggi Via Francigena, Leonardo Rosi eventi musicali, Francesca Aranci rapporti con le realtà economiche, Adele Ceresoli rapporti con le scuole elementari di Albiano Magra.

«Ringrazio tutti coloro che mi hanno votata – ha detto il primo cittadino dopo il giuramento – assumo questo incarico con emozione e senso di responsabilità. Il degrado e la trascuratezza che contraddistinguono la nostra città mi hanno spinto a candidarmi, oltre all’affetto che mi lega ad Aulla. Abbiamo 140 persone in meno, come residenti, segno evidente della situazione di disagio che stiamo vivendo. L’opposizione avrà ruolo importante, noi abbiamo vinto ma le due minoranze, assieme, hanno ottenuto più voti della maggioranza».