Al Coro Lunigiana il premio «Eccellenza del territorio»

La cerimonia avrà luogo il 8 novembre, nella Fortezza della Brunella ad Aulla, giornata conclusiva del Premio «Thesaurus».

 Il «Coro Lunigiana» all’interno della basilica di San Pietro a Roma. I cantori lunigianesi in passato si sono esibiti infatti anche all’interno della chiesa più bella e famosa dell’intero pianeta

Il «Coro Lunigiana» all’interno della basilica di San Pietro a Roma. I cantori lunigianesi in passato si sono esibiti infatti anche all’interno della chiesa più bella e famosa dell’intero pianeta

Massa, 16 febbraio 2018 - Il cenacolo del prestigioso Premio Internazionale di Arti Letterarie “Thesaurus”, premia ogni anno una Eccellenza del Territorio nel Mondo. Ebbene, quest’anno la scelta è caduta sul Coro Lunigiana di Fivizzano-Licciana Nardi. Parliamo, è giusto ricordarlo, si un’ensamble musicale interamente maschile con 47 anni di attività durante i quali si è esibito in tutti i paesi d’Europa, Russia compresa, portando ovunque il nome della propria terra d’origine. La cerimonia, avverrà domenica 18 novembre, nella Fortezza della Brunella ad Aulla, giornata conclusiva del Premio «Thesaurus».

Qui il Coro, che canta soprattutto motivi popolari italiani e internazionali ed è diretto dal maestro Primo Ceccarelli, si esibirà e verrà premiato quale «Eccellenza della Lunigiana nel Mondo». A dare la notizia dell’importante riconoscimento al presidente della Corale Luigi Ferrari, è stata la poetessa Marina Pratici delegata alla Cultura del Comune di Aulla.

«Ho appreso la notizia con grande commozione ed orgoglio – dichiara Luigi Ferrari – è veramente motivo di soddisfazione per noi cantori del Coro Lunigiana vedere riconosciuto il nostro impegno. In mezzo secolo ci siamo esibiti nel nome del bel canto e all’insegna dell’amicizia che abbiamo trasmesso in tutte le nazioni del Vecchio Continente, possiamo dire dall’Atlantico agli Urali essendoci esibiti dalle coste del Portogallo fino in città ad est di Mosca. Quando mi è stata comunicata la premiazione, dopo un’attimo di incredulità, mi è venuto alla mente quanto ci aveva predetto un reporter della britannica BBC nel novembre 1989 a Berlino dove il Coro Lunigiana, in rappresentanza della Regione Toscana , s’era trovato, per il caso voluto dal destino, a vivere il momento della caduta del Muro. Di fronte alla Porta di Brandeburgo, mentre la gente si abbracciava dopo decenni d’isolamento, schierati come da formazione avevamo iniziato a cantare brani popolari italiani e tutte le persone presenti sulla piazza s’erano affollate intorno a noi per ascoltare le nostre melodie. Fra questi anche un reporter inglese che ci riprendeva con la telecamera. Alla fine venne a congratularsi con noi: «Voi avrete successo - ci disse - ovunque andrete. Perchè veramente cantate con il cuore!” E con questo – termina Ferrari – riconoscimento internazionale da parte del Premio “Thesaurus” quelle parole si osno confermate profetiche».