Al Cermec 25mila tonnellate di rifiuti da Genova, Savona e Spezia

La Regione Toscana firma l’intesa che permetterà l’arrivo a Massa di una montagna di spazzatura

L’impianto Cermec a Massa mentre lavora la spazzatura indifferenziata (foto di repertorio)

L’impianto Cermec a Massa mentre lavora la spazzatura indifferenziata (foto di repertorio)

Massa, 2 agosto 2017 - Anche nei prossimi 12 mesi potranno così essere conferiti al Cermec di Massa i rifiuti urbani (fino a un massimo di 25.000 tonnellate in un anno) raccolti tra Genova, Savona e La Spezia.

Su richiesta della Regione Liguria, la giunta Rossi ha approvato lo schema con il quale verrà rinnovato(per il terzo anno consecutivo) l’accordo interregionale Toscana – Liguria. Ufficialmente però l’accordo sarà formalmente sottoscritto solo nei prossimi giorni, dopo che anche la Giunta ligure avrà approvato identica delibera.

Nel comunicato diffuso oggi dalla Regione Toscana si legge che l’intesa « permetterà a Cermec spa di ottimizzare i processi produttivi e di conseguire economie che ridurranno i costi a carico dei cittadini di Carrara e di Massa». E’ però ovvio che l’accordo vuol dire un continuo via-vai di camion carichi di spazzatura che arriveranno a Massa pieni e ripartiranno vuoti.

Nella nota della Regione Toscana si legge che l’intesa «è un doveroso atto di solidarietà con la Liguria, che da anni vive una profonda crisi impiantistica del trattamento dei rifiuti e permetterà a Cermec di realizzare economie di gestione, sfruttando al massimo la capacità impiantistica che non viene saturata dal territorio. La società ha appreso la notizia con ovvia soddisfazione e ha voluto ringraziare tutti quelli che si sono adoperati per ottenere il risultato, dimostrando che la capacità di fare sistema, anche a livello di amministrazioni locali, consente di migliorare i risultati della gestione delle partecipate pubbliche, riducendone l’onere per la comunità».