A Massa lezioni di cucina a chilometro zero

L’appuntamento è per domani mattina al mercatino della Coldiretti in piazza matteotti

Torte di erbi vendute in piazza (foto di reprtorio)

Torte di erbi vendute in piazza (foto di reprtorio)

Massa, 25 luglio 2017 - Lezioni di cucina al mercato di Campagna Amica con le Lady Chef dell’Unione Regionale Cuochi Toscani. Appuntamento inedito domani mattina, dalle 10, al mercato degli agricoltori di Coldiretti, in piazza Matteotti, nel centro storico di Massa, con il km zero e con la cucina a km zero.

Protagoniste le “Lady Chef” chiamate a consigliare ed educare il consumatore a preparare ricette a base di prodotti di stagione e a filiera corta: dal pesce povero dei nostri mari, alla frutta passando per le verdure. Ingredienti semplici e locali per ricette altrettanto semplici che possono essere “confezionate” anche da novelli cuochi che valorizzano sapori della nostra terra.

“L’obiettivo di questa iniziativa – spiega Maurizio Fantini, Direttore Coldiretti Massa Carrara – è educare il consumatore a fare la spesa con il criterio del km zero mostrandogli anche delle curiose ricette che possono essere preparate a casa. La Lady Chef farà la spesa al mercato, come qualunque altra massaia, e poi si metterà a cucinare in diretta di fronte ai consumatori che potranno anche assaggiare”.

Le iniziative di Campagna Amica non finiscono qui: sabato 29 (dalle 18.30) al mercato stagionale in notturna di via Zini, a Marina di Massa, Coldiretti ha organizzato un’agri-degustazione con gli ingredienti naturali e salutari che favoriscono l’abbronzatura e il mantenimento della tintarella.

Per informazioni www.massacarrara.coldiretti.it oppure www.facebook.com/coldirettimassacarraratt