A Fivizzano torna “Sapori” e gusti dell’Appennino

Da giovedì a domenica 4 giugno la mostra mercato dei prodotti tipici della Provincia di Massa - Carrara

Uno stand gastronomico con le torte d’erbi (foto di repertorio)

Uno stand gastronomico con le torte d’erbi (foto di repertorio)

Fivizzano, 30 maggio 2017 - Tornano domani a Fivizzano i prodotti tipici locali, le eccellenze enogastronomiche e i tesori culturali del territorio della Lunigiana.

Dal pomeriggio di giovedì fino alla sera di domenica 4 giugno (ma l’inaugurazione ufficiale avrà luogo venerdì alle 11 con la Banda Musicale Puccini di Moncigoli) si svolgerà la 16 esima edizione di “Sapori. Mostra mercato dei prodotti tipici della Provincia di Massa – Carrara”.

Per quattro giorni tutto il borgo storico di Fivizzano, sarà disseminato di stand e bancarelle dove assaggiare i prodotti e i piatti che contraddistinguono la Lunigiana ma anche i territori vicini. Sarà creato un vero itinerario urbano per scoprire specialità gastronomiche come i panigacci di farina di castagne, le pattone e le frittelle sdi farina di castagne, l’agnello di Zeri, i formaggi della Lunigiana, le cipolle di Treschietto, il caratteristico fagiolo di Bigliolo e il miele Dop della Lunigiana che si sta sempre di più affermando per la qualità e varietà. E ancora castagnacci, ricotte e salumi di vario tipo. Negli stand gastronomici per tutta la durata della manifestazione si possono assaggiare menù tipici a base di ravioli, lasagne, tagliatelle, trippa, polenta e baccalà.

Non mancheranno le degustazioni di vini a cura dell’AIS delegazione apuana e del Consorzio DOC Candia dei Colli apuani, DOC Colli di Luni e IGT Val di Magra mentre sono anche previsti assaggi di prodotti del Parco Nazionale dell’Appennino-Tosco Emiliano. Un appuntamento molto è l’inaugurazione, venerdì 2 giugno alle ore 15, dell’Oratorio di San Carlo. Un edificio religioso in stile barocco costruito nel 1702 e rimasto danneggiato dal terremoto del 2013.