Bentivoglio, Zingaretti e Morante: la stagione teatrale è pronta

Tanti ‘big’ per il 'Guglielmi' a Massa: da Orlando alla Michelini. E gli spettatori sono in aumento

Fabrizio Bentivoglio

Fabrizio Bentivoglio

Massa, 4 agosto 2016 - Una stagione teatrale di primissimo piano grazie al record di presenze del 2015/16. E’ quanto annunciato durante la presentazione della prossima stagione teatrale, illustrata ieri al Teatro Guglielmi alla presenza del primo cittadino Alessandro Volpi, Mauro Fiori capo della segreteria del sindaco, Cinzia Bertilorenzi responsabile comunicazione e promozione del teatro e Daniele Stortoni della Fondazione Toscana Spettacolo.

«Sono stati 1429 gli abbonamenti della scorsa stagione – ha ricordato Volpi – 15850 gli spettatori per 40 spettacoli tra quelli in abbonamento e fuori abbonamento, con una media di 420 spettatori tra spettacoli pomeridiani e serali». Un risultato straordinario in una fase in cui la vita dei teatri è tutt’altro che semplice, «tanto più – ha sottolineato il sindaco – che il Guglielmi è rimasto chiuso per alcuni anni» ma premiato adesso con una stagione di prosa ricca di nomi illustri del panorama teatrale. Una sinergia quella tra Comune di Massa e Fondazione Toscana Spettacolo sottolineata da entrambe le parti, convinte che «a una grande stagione come quella passata, ne seguirà una ancora più grande». Sul palcoscenico del Guglielmi il meglio di una stagione teatrale definita «moderna – ha sottolineato Stortoni – che coniuga teatro classico e contemporaneo con una visione attuale e a tratti anche innovativa».

Da Fabrizio Bentivoglio che da venerdì 28 a domenica 30 ottobre aprirà il sipario con «L’ora di ricevimento», scritta da dal giovane drammaturgo Stefano Massini e diretta da Michele Placido, a Michele Riondino, interprete televisivo de «Il giovane Montalbano» e protagonista dell’ultimo appuntamento stagionale di martedì 4 e mercoledì 5 aprile con «Giulio Cesare» di William Shakespeare in versione contemporanea.

Da fine ottobre ad aprile tra gli artisti che transiteranno al Guglielmi per i sedici titoli in cartellone e le trentatré serate in programma, anche Silvio Orlando, Luca Zingaretti, Giulia Michelini, Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere con «Il Padre», prima nazionale.

E ancora, Laura Morante, Maria Amelia Monti, Angela Finocchiaro e Paolo Rossi. Abbonamenti in vendita dal 19 settembre al 2 ottobre con otto diverse formule, prima dell’open day del 15 ottobre. Confermati alle Stanze gli incontri con gli artisti, i laboratori per studenti e docenti e La Gazzetta del Teatro Guglielmi, che a quanto pare sta tornado nell’élite dei teatri toscani. Il cartellone completo è sul sito http://www.teatroguglielmi.it