La Coop va via da Massa

I dipendenti chiedono aiuto al sindaco Volpi. Le alternative possibili

 L’ingresso della Coop di via Marina Vecchia a Massa (foto di repertorio)

coop

Massa, 24 maggio 2016 - Ultimi giorni di lavoro per la Coop di via Marina Vecchia a Massa (quella sotto l’Oviesse, per intenderci). Di sicuro entro la fine dell’estate, forse già il 30 giugno, il punto vendita chiuderà i battenti. A dire la verità non è un fulmine a ciel sereno. Il rischio chiusura era noto da tempo e il calo dei consumi, frutto della crisi, ha fatto precipitare un bilancio già in bilico per la posizione non felicissima e l’affitto considerato elevato. Coop ha già promesso ai lavoratori e ai sindacati che non lascerà a casa nessuno: garantirà a tutti il posto di lavoro. In primis a Seravezza (dove sta per aprire una nuovo market) ma una minoranza dovrà andare a Viareggio, Avenza e Pietrasanta. Tutto bene? Insomma.

In via Marina Vecchia lavorano una trentina di persone, divise più o meno a metà tra full time e part time. E lo stipendio di un dipendente a tempo pieno si aggira intorno ai 1.300 euro al mese. Per un part time, quindi, un conto è andare a piedi o in bus da casa al lavoro, ben diverso sarà prendere l’auto e fare avanti-indietro con Seravezza. Non è un caso, insomma, se venerdì scorso una folta delegazione di lavoratori, accompagnati da soci Coop e dai sindacalisti, si è recata in Municipio per incontrare il sindaco.

Nel «gruppone» anche i consiglieri comunali Stefano Alberti, Fabrizio Brizzi e Giancarlo Casotti. Alessandro Volpi ha informato tutti che il prossimo 5 e 6 giugno l’amministrazione porterà in consiglio comunale la delibera per dare il via libera al bando dell’ex mercato ortofrutticolo in via Bastione proprio per la parte commerciale. Si tratta di uno spazio di circa 800 metri quadrati che può essere appetibile. Se vorrà restare a Massa, alla Coop potrebbero però interessare anche altre possibilità, come il pezzo dell’area ex Eaton ancora in mano al Consorzio zona industriale o anche il comparto Gesco (l’ex Olivetti, per capirci). L’obiettivo dei sindacati e, sembra, anche dell’amministrazione, è trattenere la Coop a Massa.

Non a caso in settimana ci saranno un paio di riunioni, probabilmente decisive. La prima oggi, con un faccia a faccia tra sindacati e azienda. La seconda entro fine settimana. In quest’ultimo caso saranno presenti più o meno tutti: i rappresentanti sindacali, i soci della Coop, i lavoratori, rappresentanti dell’amministrazione e del consiglio comunale e naturalmente la dirigenza del supermercato e della stessa Coop. Intanto venerdì alle ore 9 è già previsto un primo incontro con la commissione attività produttive presieduta dalla consigliera Sabrina Bertelloni.