Consorzio bonifica, i contribuenti pagheranno meno

Gli avvisi di pagamento bonario sono in arrivo ma gli importi saranno inferiori rispetto al passato

Ruspa al lavoro lungo la sponda di un torrente in Lunigiana (foto di repertorio

Ruspa al lavoro lungo la sponda di un torrente in Lunigiana (foto di repertorio

Massa, primo luglio, 2015 - Buone notizie per tutti i contribuenti (e sono tanti) chiamati a pagare per il lavoro svolto in Lunigiana e lungo la Costa dal Consorzio di Bonifica. Nei prossimi giorni arriveranno nelle abitazioni gli avvisi di pagamento bonario relativi al contributo di bonifica 2014. E il Consorzio, in una nota, annuncia «meno costi scaricati sulle spalle dei cittadini». In pratica si pagherà di meno rispetto al passato.

Nel testo si legge che «grazie all’avvio dell’operativa del Consorzio sul vasto comprensorio della Toscana settentrionale (che comprende, oltre all’intera provincia di Massa-Carrara, anche quella di Lucca e una parte di Pisa a Pistoia), le economie di scala prodotte hanno assicurato una serie di riduzione di spese e costi (a partire da quelli relativi alla elaborazione delle bollette e al loro invio), che ora si riflettono in positivo sul contributo richiesto ai consorziati».

Per quanto riguarda i lavori da fare sul territorio, il Consorzio aggiunge che «con le risorse raccolte col contributo di bonifica sarà possibile effettuare una serie di interventi di manutenzione ordinaria per un totale di quasi 2 milioni di euro (1,5 milioni circa per il territorio di Massa Carrara e più di 600mila euro per la Lunigiana), a cui si aggiungono gli interventi del Piano di sviluppo rurale per un totale di circa 5 milioni di euro, per la sola Lunigiana, e i lavori di manutenzione straordinaria effettuati grazie ai finanziamenti della Regione Toscana: denaro che sarà investito esclusivamente per la sicurezza idraulica del territorio e dei suoi cittadini».

A.Lup.