Commercio, tutto da rifare. Ecco il piano

Dai posteggi a Carrara in vetrina

I commercianti del centro cittadino riuniti a palazzo civico per l’incontro con l ’assessore Riccardo Coppola

I commercianti del centro cittadino riuniti a palazzo civico per l’incontro con l ’assessore Riccardo Coppola

Carrara, 11 febbraio 2016 - Centro commerciale naturale, nuova sinergia fra gli operatori, info point, laboratori del marmo, ma soprattutto la revisione del piano della sosta. Sul piatto del commercio le scommesse sono tante. Questo è altro è stato annunciato nel corso della riunione voluta da Confcommercio che si è tenuta mercoledì sera in Comune tra i commercianti del centro e l’assessore alle Attività produttive Riccardo Coppola.

Sul recupero del vecchio Ccn, Lorenzo Baglioni, tecnicamente ancora presidente del defunto ‘Carrara in vetrina’ precisa: «Non sarò io il presidente. Liquiderò la società ancora aperta e lascerò il testimone alla nuova carica che andrà ad insedirarsi».Il Ccn dovrà rispondere alla richiesta di sinergia evidenziata da tutti gli operatori con una struttura sarà più snella e moderna. Alla riunione una cinquantina di commercianti, animati dalla voglia di dare una scossa all’economia del centro storico. Tanti i temi affrontati, in un clima di forte preoccupazione. Da parte di tutti è stata rimarcata la difficoltà incontrata con le ultime amministrazioni, il degrado evidente e le mancate risposti sui temi della sicurezza, il decoro e il turismo. Con loro anche la Confcommercio con la vicedirettrice Sara Giovannini e il direttore Rodolfo Pasquini.

«Devo sottolineare con rammarico – commenta la presidente di Confcommercio Nadia Cavazzini – il tanto tempo perso dietro a questioni non risolte, che hanno rappresentato un ostacolo insormontabile sotto il piano della programmazione per il futuro della città. All’amministrazione comunale chiediamo di adottare in maniera urgente quantomeno i provvedimenti di più facile attuazione, che non necessitano investimenti onerosi. Penso ad esempio alla pulizia e al decoro. Va superata questa situazione che, oltre ad impoverire la nostra città, fa perdere tempo impedendo di guardare ad un adeguato piano di rilancio». L’assessore Coppola, chiamato all’arduo compito di risollevare le sorti del commercio del centro storico, ha dimostrato di aver fatto i compiti a casa: «Siamo in dirittura d’arrivo per il portale dedicato alla cultura e commercio. Stessa cosa per quanto riguarda le cave ed i laboratori aperti. Per la via Francigena abbiamo intenzione di intercettare dei finanziamenti europei per dare il giusto valore a un sito che io reputo di grande attrazione turistica. Nei prossimi giorni farà l’ultimo passaggio in commissione il progetto per la pavimentazione di via Verdi. I cantieri saranno aperti quando la città non ospita manifestazioni, in maniera da non andare a ostacolare gli eventi. Si parte ad autunno. Info point: farò un avviso a invito con compagnie internazionali, in maniera da aprire un punto in piazza Farini, a Fossa Cava, San Martino, a Marina e Fantiscritti. Come amministrazione siamo disponibili a riparlare anche del piano della sosta, in maniera da renderlo soddisfacente anche per chi lavora in centro».

Alfredo Marchetti