Giovedì 18 Aprile 2024

Cesare a Londra con il Leyton, sognando di diventare una stella

Il giovane carrese Vernazza difende i pali della storica squadra calcistica inglese ed è protagonista di un docu-reality

Cesare Vernazza

Cesare Vernazza

Carrrara, 13 dicembre 2014  - DALLA Lega Pro al grande sogno calcistico nella patria del calcio. Passando per Malta e un reality show. Questa è la storia di Cesare Vernazza, nato a Pietrasanta, ma residente da sempre in città. Carrarino doc perché nel periodo in cui non aveva un contratto si allenava alla palestra Club 54 di via Fontana, a pochi passi dall’ospedale di Monterosso. Ex portiere del Gudja United, squadra che milita nella serie B maltese, Vernazza ha deciso di buttarsi nella nuova avventura che l’imprenditore Francesco Becchetti, neo proprietario di Agon channel e del Leyton Orient Football Club ha lanciato a lui ed a altri giovani calciatori in cerca di un posto al sole nel gioco più bello del mondo. La scommessa di Becchetti è quella di un reality show, che ricalca il precedente ‘Campioni’ che andò in onda su Italia 1 alcuni anni fa. Le telecamere seguiranno le sorti della società inglese, raccontando gioie e dolori di questi aspiranti stelle del calcio. Ad allenare questi campioni in erba c’è Fabio Liverani, ex calciatore di Lazio e Perugia. Presenta il programma visivile in chiaro al canale 33 del digitale terrestre Simona Ventura.

LA SOCIETÀ dove è approdato Vernazza è la seconda società più antica di Londra. Nata nel 1888 oggi militante nella Football league one, la terza serie del campionato inglese. Ha partecipato una sola volta alla Premier league, nella stagione 1962-63. Nel docu-reality settimanale in onda dal lunedì al sabato alle 15.55 gli aspiranti calciatori “in prova”, tra cui lo stesso Vernazza, racconteranno la loro nuova vita londinese, passando per le successive eliminazioni, fino all’ingresso di uno di loro in prima squadra. Ospiti fissi del programma: Giancarlo Padovan, Nicola Berti, Fulvio Collovati e Fabio Galante. I format sono prodotti in Albania, nel centro di produzione di Tirana, e il canale trasmette in Italia dagli studi della capitale albanese.

VERNAZZA non è nuovo a questo genere di trasferimenti internazionali: prima di approdare nella capitale inglese l’estremo difensore ha tentato la strada del successo trasferendosi a Malta per disputare ben due campionati con la squadra che milita nella serie A maltese. Dopo aver iniziato a difendere una porta di calcio con lo con il Viareggio, passa allo Spezia. Rimane nella città ligure tre stagioni, prima di superare uno stage che si era tenuto nella provincia: nel 2012 approda alla Massese, per disputare il campionato di eccellenza. Con le zebre era rimasto un anno prima di finire al Poggibonsi in C2, collezionando una presenza in Seconda Divisione e una in Coppa Italia: appena tesserato, dovette rimpiazzare tra i pali l’infortunato giallorosso Rosiglioni. Avvenne nel finale della gara – poi terminata 1-0 per lo stesso team valdelsano – con la Vigor Lamezia allo Stefano Lotti. Terminato il contratto con la formazione senese aveva deciso di trasferirsi a Malta. Fino a quando non è arrivata la grande occasione londinese.