Cecilia, missione Anversa con grinta: "Farò di tutto per salire sul podio"

La nuotatrice salutata in Prefettura in vista degli Europei di nuoto / FOTO

Cecilia Batignani con il gruppo dell’Apaph (foto Nizza)

Cecilia Batignani con il gruppo dell’Apaph (foto Nizza)

Massa, 12 settembre 2014 - L’ABBRACCIO di tutta la città e un caloroso augurio del suo mito, Federica Pellegrini, sono i due ricordi che Cecilia Batignani porterà con sé quando partirà per Anversa dove rappresenterà l’Italia, e Massa, nelle gare di nuoto agli Special Olympics « European Summer Games 2014», che sono iniziati il 9 settembre e proseguiranno fino al 20 (le gare di nuoto sono in programma a partire da domenica). Ieri mattina il prefetto Giovanna Menghini, l’Aics provinciale e Afaph hanno voluto salutare ufficialmente Cecilia per augurarle in coro «in bocca al lupo» per la sua avventura agli European Summer Games.

Nella stanza della P refettura anche tante amiche e colleghe che con Afaph condividono il sogno della maglia azzurra e soprattutto la passione per lo sport, nel nuoto come nel tiro nell’arco o nell’atletica. I Summer Games sono un enorme palcoscenico internazionale per undici sport che richiameranno circa 2.000 atleti da tutta Europa. Numeri e responsabilità che farebbero tremare le ginocchia a chiunque. Ma Cecilia è serena e sorridente, quasi rilassata. «E’ davvero una grande emozione poter indossare questa divisa azzurra della nostra nazionale — racconta —, sono felice di rappresentare l’Italia e la mia città ma anche una grande gioia per me. Giuro che ce la metterò tutta durante la competizione e spero di riuscire a ottenere un posto sul podio. Chissà...». c’è tanta speranza in Cecilia che però è consapevole di aver già raggiunto un grande traguardo, come le ha ricordato anche il prefetto durante il loro incontro: «Essere arrivata a indossare la maglia della nazionale è già un grandissimo successo che va festeggiato — ha detto il prefetto Menghini —. Nei prossimi anni speriamo di poter celebrare tanti altri successi di questi ragazzi che oggi sono qua con noi. E’ un onore per la città avere persone come te che raggiungono grandi obiettivi. Ti sosterremo con il pensiero anche da qua sperando che tu possa vincere. Ma hai già raggiunto un grande traguardo». Cecilia comunque guarda lontano, pensa all’obiettivo, alla gara con determinazione e assicura che rimarrà concentrata, che non si lascerà distrarre.

Nel pensiero un importante punto di riferimento, il suo mito, Federica Pellegrini, che la accompagna durante gli allenamenti e nella sua preparazione psicologica: «Durante questi mesi ho proseguito i miei allenamenti con il tecnico Susanna Demarchi — ha proseguito Cecilia — e per la preparazione anche mentale cerco di seguire i consigli che trovo nel libro di Federica Pellegrini». La forte nuotatrice italiana, oro olimpico e più volte campionessa mondiale, ha voluto lasciare un suo messaggio speciale per Cecilia tramite il social network Twitter, poche righe ma dense di carica: « Forza Cecilia!!!!» a cui Cecilia ha subito risposto: «Il tuo augurio è un sogno che si avvera, spero solo un giorno di nuotare insieme a te». Cecilia parte accompagnata dai tecnici della nazionale Lucia Zulberti e Fabrizio Sbrega. Contatti limitatissimi nei giorni delle gare con familiari e amici. Ma dagli spalti, fra il pubblico, Cecilia sa che potrà contare sui suoi più grandi tifosi, i suoi genitori, Angiolo Batignani e Maria Fabbricotti. Non potranno parlarle ma saranno pronti a gridare e a sostenere Cecilia insieme a tutti gli altri, più degli altri.