Azzurri: c'è già aria di sentenze

La sfida di oggi è importante per decidere se la società dovrà tornare con forza sul mercato

Francesco Dettori durante un'azione

Francesco Dettori durante un'azione

Carrara, 14 agosto 2015 - Chi si aspettava i fuochi prima di Ferragosto si deve accontentare di quelli che stasera si vedranno a Marina di Carrara. Ovviamente stiamo parlando di 'botti' da calciomercato che, ad oggi, restano circoscritti al talentuoso italo-argentino Erpen, che ha sulla schiena quasi 34 primavere, assieme a una pattuglia di giovani promesse di marca juventina, aggiunte a parte del gruppo che ha vestito l’azzurro già nella scorsa stagione salvandosi a malapena. Coperta un po’ corta, sanno tecnico e dirigenza, in attesa che venga siglato definitivamente il passaggio di proprietà da Buffon a Tartaglia e che, dopo la pausa dovuta alla festa estiva, da lunedì si inizino a veder volti nuovi nella rosa. I nomi in circolazione restano quelli più volte anticipati, ma prima si tessereranno il play maker arretrato, un paio di esterni e due punte di peso, e meno si sarà costretti a ricorrere ai saldi di fine stagione. Che a volte regalano soddisfazione, ma spesso deludono.

In mezzo a questo panorama, arriva il primo impegno stagionale ufficiale, quello delle 17 di oggi al 'Bacigalupo' di Savona valido per la Coppa Italia. Liguri che proprio ieri hanno assaggiato la scure del procuratore federale Stefano Palazzi che ha chiesto la retrocessione in serie D con una penalizzazione di dieci punti per la presunta combine della partita col Teramo. Mister Riolfo deve fare a meno degli attaccanti Romney e Vittori, con l’esperto Cabeccia ancora a mezzo servizio e il cavallo di ritorno Virdis che dovrebbe scendere in campo nonostante sia arrivato da una settimana. Tra gli azzurri l’unico indisponibile resta Brondi.

Ecco le formazioni: SAVONA (4-3-3): Falcone; Antonelli, Lomolino, Gueye, Costantini; Rossini, Speranza, Carta; Gagliardi, Virdis, Giovinco. A disposizione: Forzati, Marsiglia, Pinton, Clematis, Negro, Boggian, Cabeccia. Allenatore: Riolfo. CARRARESE (4-3-3): Lagomarsini; Tavanti, Sbraga, Massoni, Barlocco; Gherardi, Dettori, Vitiello; Ademi, Gerbaudo, Erpen. A disposizione: Figliè, Amico, Battistini, Cais, Muratori, Maccabruni, Giacomelli, Gnahorè. Allenatore: Remondina. Arbitro: Riccardo Annaloro di Collegno (assistenti Christian Zanardi di Genova e Massimiliano Magri di Imperia).