A Carrara il salone del fumetto partito col... turbo, fra pirati, zombie e videogame

Taglio del nastro col sottosegretario Ferri. "Il gioco ha una funzione sociale. Governo impegnato nel contrasto dei reati informatici"

Personaggi del Salone del Fumetto a Marina di Carrara

Personaggi del Salone del Fumetto a Marina di Carrara

 Carrara, 30 maggio 2015 - Pirati e youtubers, videogame e campionati. Il salone dei giochi e del fumetto  a CarraraFiere, è partito col... turbo.. Fino al 2 giugno tutti  protagonisti, assieme a 214 espositori, di un programma con 250 eventi, 50 incontri, 25 tornei, 22 spettacoli, 7 concerti che si alterneranno senza interruzione.

L'apertura ha visto un copione in sintonia con le caratteristiche del Salone dei Giochi e del Fumetto, con il vicesindaco di Carrara Andrea Vannucci, il sottosegretario alla giustizia Cosimo Ferri e il presidente di CarraraFiere, Fabio Felici che hanno tagliato il nastro tricolore assistiti da Jack Sparrow, il famosissimo eroe di Pirati dei Caraibi (al secolo Yuri Scolaro), un cosplayer accompagnato dalle sue piratesse.

Tutti assieme, autorità, ospiti, cosplay e pirati, hanno compiuto un lungo giro all’interno del salone che, con 214 espositori italiani e stranieri occupa 25.000 metri quadrati nel complesso di CarraraFiere dove, fino al 2 giugno, si svolgerà un programma senza interruzioni di spettacoli, gare, giochi, esibizioni, spettacoli. In totale oltre 250 eventi con tornei, concerti e incontri di ogni genere. Il gioco, in tutte le sue declinazioni e interpretazioni, antiche e moderne, farà si che i visitatori si trasformino in protagonisti, perché ogni metro riserva una scoperta e una sorpresa per tutti: giovani e meno giovani.

“Abbiano aperto un evento che ci fa comprendere quanto il gioco possa essere un elemento di coinvolgimento – ha detto il vice sindaco Vannucci incontrando la stampa al termine della mattinata – e sappiamo anche che dietro questa grande vetrina c’è un grande lavoro organizzativo svolto nella consapevolezza della funzione del gioco che in un momento come questo deve trasformarsi in occasione di socialità, diventa un messaggio forte che aiuta a costruire unione non solo fra singoli ma anche fra generazioni. Oggi si tende, anche attraverso Internet, ad un approccio personale anche al divertimento – ha concluso Vannucci – mentre questo salone è un’occasione non solo per giocare ma anche per pensare”. Il Sottosegretario alla giustizia, Cosimo Ferri, ha sottolineato, anche nel suo ruolo istituzionale, l’impegno del governo “in un’azione forte a sostegno della funzione sociale del gioco ma anche di contrasto ai reati informatici che si accompagnano a una visione non corretta della partecipazione anche sui social e delle regole che devono generare un rispetto reciproco. Il gioco dunque, in tutte le sue forme, anche le più moderne – ha concluso il sottosegretario alla Giustizia – deve aiutare a pensare, a costruire diventando anche un messaggio etico nel quale coesistono divertimento e rispetto degli altri e delle regole perché questa è la sua funzione storica e sociale”. Il presidente di CarraraFiere, Fabio Felici, soddisfatto per il successo di Carrara Show, ha ricordato che “ non è casuale la frase che abbiamo adottato per questo evento “non si smette di giocare perché si invecchia ma si invecchia perché si smette di giocare” non è casuale perché, fin dall’apertura, abbiamo percepito entusiasmo, voglia di esserci e di partecipare per condividere un’esperienza. Questa è la carta vincente di un salone che coinvolge tutti e, con le sue attività, rende tutti protagonisti di giornate alle quali si partecipa per giocare”.

Tanti gli appuntamenti per domenica.La giornata si aprirà in grande stile nell’Area Gioco con tre Campionati Nazionali: il campionato italiano di Sudoku (dalle 10 alle 17, Sala Canova), di Biliardino (dalle 10 alle 18, Area Biliardino di Uisp) e di Backgammon (dalle 10 alle 18, Stand Backgammon). In programma anche tanti incontri, tra cui “Zoch: un fenomeno culturale tedesco” (alle 15), “Verso il Premio Archimede 2016” e a seguire “Fotonica in Gioco” (alle 15.45), “Inventare giochi, creare mondi” (16.30) e “Le parole dei giochi” (17.30). Nell’Area Fumetto quattri grandi artisti si cimenteranno con la speciale iniziativa “Fumetto su Marmo”: Mario Del Pennino (alle 11), Bigio (alle 13), Giuseppe di Bernardo (alle 15) e Bruno Brindisi (alle 17). Nell’Area Incontri altri grandi nomi del comic si confronteranno in due momenti di approfondimento: “Quando il fumetto nasce (e cresce) collettivo”, alle 15 con Tuono Pettinato, Elfo , Paolo Interdonato, e Davide Toffolo, e “Topolino l’internato. I paradossi disneyani negli anni della seconda guerra mondiale”, alle 18 con Didier Pasamonik, Carsten Laqua e Matteo Stefanelli. Sul palcoscenico YouTubers’ Corner dell’Area Videogame si alterneranno tante amate web stars: CiccioGamer89, J0k3RofficialTube, MarcusKron, Quit108, ilvostrocaroDexter e Quei Due Sul Server. Dexter e QDSS saranno anche protagonisti di due spettacoli inediti sul palco dell’auditorium di CarraraFiere (alle 12 e alle 13.15). Protagonista dell’Area Entertainment sarà ancora una volta la splendida star cosplay Giada Robin, che racconterà la sua esperienza a livello internazionale (alle 14, YouTubers’ Corner) e a seguire incontrerà i fan al suo stand dalle 16.30 alle 18.30. Dalle 15 alle 18.30 sul palco centrale di Carrara Show si terrà la grande Gara Cosplay organizzata da CosTrive (iscrizioni a partire dalle 10 e premiazioni alle 19).

In programma anche due interessanti Workshop: il laboratorio di trucco zombie ed effetti speciali a cura di Nicla Make-Up (alle 12.30 sul palco centrale) e “Il giapponese con Eriko” ( alle 13, sala incontri “Alex Randolph”) Orario apertura da sabato a lunedì: 10– 20; martedì: 10 – 19. Biglietterie: ingresso n. 5 in Via Maestri del Marmo, Marina di Carrara. Ingresso intero €10, ridotto €7 (possessori coupon riduzione, tessera UISP, bimbi 7-12, Cosplayer). Possibilità di Abbonamenti da 2 a 4 giorni e Formula Family per genitori con bambini.