Mercoledì 24 Aprile 2024

L'alluvione raccontata dai bambini / VIDEO

In un video le testimonianze toccanti delle vittime più giovani del disastro di Carrara del 5 novembre scorso. Obbiettivo: raccogliere fondi per aiutare le famiglie a ripartire / ULTIMI GIORNI PER LE DOMANDE DI RIMBORSO

Soccorsi in gommone a Marina di Carrara

Soccorsi in gommone a Marina di Carrara

Carrara, 26 dicembre 2014 - L’alluvione vista con gli occhi dei bambini. Nei loro racconti c’è tutta la tragicità dell’evento ma anche il desiderio di andare oltre, “Perché il sole torni a splendere”. Ed è così che si intitola il bellissimo video realizzato su iniziativa di alcune associazioni per contribuire alla raccolta di fondi a favore delle famiglie che, a causa dell’alluvione che ha colpito Carrara il 5 novembre scorso, hanno perduto tutto. Realizzato da Luca Galassi, con le musiche di Nicola Perfetti e Federico Gerini, il video è una raccolta di testimonianze dirette e toccanti del disastro che ha messo in ginocchio, in particolare, le zone di Avenza e di Marina di Carrara.

 

La pioggia incessante, l’acqua che sale e invade le case svegliandone gli abitanti con il suo carico di melma e di paura, i soccorsi in gommone: nulla sfugge al ricordo dei più piccoli, costretti a capire in un attimo come le loro abitazioni da luoghi intimi, caldi e sicuri possano diventare luoghi violati da cui fuggire.  E il dopo: la felicità per aver portato in salvo anche il compagno di giochi a quattro zampe, l’ospitalità degli amici, il conto dei danni. Tutto narrato con semplicità e senza lacrime, perché i bambini già vedono un raggio di sole. L’iniziativa è stata promossa dalle associazioni ”SocialEyes”, “La fabbrica delle idee”, “Made in Carrara” e “Sei di Carrara se...”.  I fondi verranno raccolti dall’associazione ‘Sei di Carrara se...’ e interamente devoluti alle famiglie colpite dall’alluvione. Iban: T29Q061102451500008104638.