Due tir di elettrodomestici per gli alluvionati

Arrivati i primi aiuti: frigo, cucine e lavatrici alle vittime dell'esondazione del Carrione PRIMO SORRISO PER GLI ALLUVIONATI: ARRIVANO GLI ELETTRODOMESTICI

Suore Figlie di Gesù, di Marina di Carrara, con il nuovo divano letto donato dopo l'alluvione

Suore Figlie di Gesù, di Marina di Carrara, con il nuovo divano letto donato dopo l'alluvione

Carrara, 21 novembre 2014 - Due tir carichi di elettrodomestici per gli alluvionati di Marina di Carrara donati dall'azienda Veneta Cucine di Biancade (Treviso) grazie all'interessamento del sottosegretario alla giusitizia Cosimo Ferri sono arrivati oggi ed è stato lo stesso giudice a consegnarli di persona casa per casa.

Si tratta di un primo aiuto concreto: alle famiglie più colpite dall'alluvione del Carrione del 5 novembre scorso sono stati consegnati un centinaio di elettrodomestici tra frigoriferi, cucine, lavatrici e nei casi più disperati sono stati donati anche divani letto, poltrone, materassi e letti. Ferri ha parlato con le persone, tra cui molti anziani, con le case ancora piene di fango.

"E' un primo segnale che spero altri raccolgano - ha detto il sottosegretario - e ho visto un po' di felicità in queste persone davvero in difficoltà. Ho parlato anche con il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi che mi ha aiutato a trovare altre aziende disponibili ad inviare altri elettrodomestici perché vorrei accontentare tutti coloro che hanno subito danni. E voglio ringraziare - ha continuato Ferri - il sindaco di Carrara Angelo Zubbani perché abbiamo coinvolto nella consegna anche l'azienda municipalizzata Amia guidata dal presidente Gianenrico Spediacci che ci ha dato una robusta mano nella consegna e nell'allaccio degli elettrodomestici mettendo a disposizione anche elettricisti ed idraulici assieme alla ditta di arredamenti Paolo Marconi di Villafranca. Inoltre il governatore del Lyons Club di Pontremoli Lunigiana Gianluca Rocchi mi ha annunciato che verrà deliberata una somma importante di denaro per gli alluvionati".

Ci sono stati anche momenti di commosione durante la consegna degli elettrodomestici a Sabrina Bertoloni, trascinata via dalla piena del fiume e salvata poi dai vigili del fuoco, e per una coppia di anziani che con tre metri di fango in casa hanno atteso per 4 ore l'arrivo dei soccorritori abbracciati sopra un tavolo.

E' arrivato anche un nuovo divano letto donato alle suore "Figlie di Gesù" di Marina di Carrara, il cui asilo era stato devastato dall'alluvione.