Cagnolina abbaia accanto a un pozzo e fa salvare un dobermann che era caduto dentro

L'allarme è stato all'Oipa da un'escursionista / LE FOTO

Cane caduto in un pozzo: salvato

Cane caduto in un pozzo: salvato

Carrara, 11 agosto 2014 - Salvato un cane caduto in un profondo pozzo. E' successo ieri mattina in località Moneta (Carrara).  L'allarme è stato dato all'Oipa da un'escursionista, ed è stato raccolto  dall'agente Barbieri.  Contattato subito il Coordinatore provinciale,  l'agente Oipa è andato con la collega Genovesi  dove era accaduto il fatto, allertando  anche i Vigili del Fuoco di Carrara, e il Canile Sanitario di Massa.

 

Ecco il racconto di Barbieri: "Giunti sul posto abbiamo trovato una meticcia che abbaiava e chiedeva aiuto nei pressi del pozzo, e all'interno dello stesso un dobermann che era oramai senza voce, assetato e affamato. I vigili del fuoco hanno provveduto a portare acqua e cibo e con le Guardie dell' Oipa a rassicurare i cani". 

 

E' stato richiesto dall'Oipa sezione  Massa Carrara anche l'intervento della Polizia Municipale al fine di valutare non solo l'incuria del luogo ma anche la segnalazione del pozzo pericoloso non solo per gli animali. Scesa una scala,  Barbieri è sceso  nel pozzo nel tentativo di portare in salvo il cane, per poi risalire poco dopo con il dobermann adulto sottobraccio aiutato poi dai Vigili del Fuoco nel recupero.

 

"I nostri complimenti - dicono all'Oipa - vanno alla signora Cristina per la segnalazione tempestiva, ai Vigili del Fuoco per il sostegno e la professionalità, e non per ultimo alla Polizia Municipale che si è presa l'onere di fare le proprie valutazioni ed intervenire mettendo i sigilli e assicurando il sito. Il Canile sanitario locale di Massa  ha provveduto allo stallo dei cani presso la sua struttura, dove sono stati accompagnati, visitati, e rifocillati.