Jerry, cagnolino perso nei boschi: salvato

Il meticcio di 14 anni era sfuggito al controllo dei suoi padroni durante una escursione per la ricerca dei funghi. E' stato recuperato nel greto di un impervio torrente dal Corpo forestale dello Stato / GUARDA LE FOTO

Il cagnolino Jerry

Il cagnolino Jerry

Massa Carrara, 15 agosto 2014 - Un cane meticcio di 14 anni, di cui i proprietari avevano perso le tracce venerdì scorso, è stato rintracciato e recuperato nel greto di un impervio torrente dal personale del Comando Stazione di Pontremoli del Corpo Forestale dello Stato. 

L’animale, di nome Jerry, era sfuggito al controllo dei suoi padroni durante una escursione per la ricerca dei funghi e nonostante le ricerche non era stato più ritrovato. Nella giornata di mercoledì è pervenuta una segnalazione al Comando Stazione di Pontremoli di una turista che comunicava di aver sentito, tra le località di Serravalle e Rocca Sigillina in comune di Filattiera, dei latrati di animali provenienti in lontananza da un vallone boscato.

 

Pensando che si trattasse di un caso di maltrattamento di animali il personale forestale si è messo alla ricerca del luogo da cui provenivano i lamenti imboccando il sentiero che da Rocca Sigillina porta al torrente Caprio, in un territorio estremamente impervio e caratterizzato dalla presenza di una fitta boscaglia. Giunti sul posto da cui provenivano i rumori si sono trovati davanti ad un cagnolino, di colore bianco e nero che, caduto in una gola stretta e profonda, non riusciva più a liberarsi e ad uscirne fuori. L’animale, stremato e spaventato, appariva in precario stato di salute e non aveva quasi più la forza neppure di abbaiare. Con molte difficoltà, sotto una pioggia intensa, la bestiola è stata raggiunta dal personale della pattuglia e, trasportato in braccio, dopo essere stato condotto in salvo è stato curato e rifocillato. Da una ricerca tra gli abitanti della zona è stato possibile rintracciare i proprietari, due coniugi di circa 70 anni residenti in comune di Ortonovo (Sp), che nel frattempo erano tornati tutti i giorni nella zona dello smarrimento per ricercare la bestiola ed avevano richiesto a molte persone in giro se avessero visto l’animale. Al momento della riconsegna del cagnolino i proprietari, che erano particolarmente affezionati all’animale e che ormai disperavano di poterlo rintracciare, sono apparsi estremamente felici del ritrovamento e di poterlo riabbracciare.  Anche Jerrry, alla vista dei suoi padroni, è apparso estremamente contento di essersi di nuovo ricongiunto a loro dopo la brutta disavventura vissuta.