Batte un "Cuore" nel centro storico: Massimo Ranieri stregato dal profumo della torta di mele

Il bed & breakfast di Daniela raggi tra le "Case da sogno"

Daniela Raggi con il marito

Daniela Raggi con il marito

Massa, 17 aprile 2015 - UN ANGOLO di paradiso. Eccellente. La colazione è da applausi. Mi ha rubato il cuore. E chi più ne ha più ne metta. Basta navigare un po’ in rete per scoprire che le recensioni fatte dai tantissimi che hanno alloggiato al bed and breakfast «Il cuore’’ sono più che lusinghiere. Basta notare che la pagina Facebook di quel piccolo gioiello che è nato pochi anni fa in via Giardini a Massa vanta 12mila ‘mi piace’. Tanti. Tantissimi. Troppi per non attirare l’attenzione di chi, per professione, si occupa di case, di ambienti di classe, di ospitalità. Così, il bed and breakfast di Daniela Raggi è finito sulla rivista specializzata “ Case da sogno’’. Roba da 190mila copie. Roba da intenditori.

IL «ROMANTICISMO del B&B di Daniela» è addirittura richiamato in copertina e la soddisfazione, la gioia e la commozione di questa donna piena di energie e iniziative è palese: «Mi sono commossa. E’ successo tutto per caso. Mi ha telefonato la direttrice del periodico nel gennaio scorso, spiegandomi di essere interessata a fare un articolo sul B&B. Io ne ero entusiasta, ma pensavo a un articolo: non avrei mai pensato che mi avrebbero dedicato ben otto pagine». E i cuori esposti un po’ ovunque, quelle camere che sembrano materializzate da un sogno, quell’atmosfera romantica senza essere sdolcinata; tutto quel bianco che è dasempre sinonimo di eleganza e libertà sono stati immortalati in decine di fotografie, a testimoniare che il B&B ‘Il cuore’ stava di diritto in quel periodico. E’ un grande riconoscimento, frutto di tante veschiche nelle mani e grande passione». E già si sa che a giugno (hanno già prenotato) arriveranno anche i fotografi e i giornalisti di “ Casa chic’’.

OTTIMA pubblicità per ” Il Cuore’’, ma anche per la città di Massa che grazie a questa sua piccola eccellenza, si fa conoscere in ogni dove. Il fatto è che la semplice eleganza, la cura dei particolari, l’ospitalità fatta con passione, sono sempre gradite e apprezzate. Per non parlare delle colazioni servite in via Giardini: roba da leccarsi i baffi, con torte e biscotti rigorosamente fatti in casa. Massimo Ranieri arrivato a Massa per uno spettacolo si è rifiutato di andare a dormire in un grande albergo di Forte dei Marmi: «Ha sentito il profumo della torta di mele – confida Daniela – e ha fatto ‘cambio camera’ con un suo tecnico...». L a parole d’ordine è sorridere «anche davanti alle difficoltà. Ce ne sono, ma il sorriso aiuta...». A breve Daniela Raggi e il marito apriranno «Il cuore nelle Apuane’, un hotel a Camporeccia, ma questa è un’altra storia, che tutti già immaginano accogliente e rilassante.