Venerdì 26 Aprile 2024

Barani ad Hammamet per commemorare Craxi

Il senatore alla guida di una delegazione che lunedì si trasferirà ad Aulla per rendere omaggio al monumento del leader socialista morto in Tunisia dove si era trasferito durante Tangentopoli

Il monumento a Bettino Craxi ad Aulla (foto d'archivio)

Il monumento a Bettino Craxi ad Aulla (foto d'archivio)

Massa Carrara, 17 gennaio 2015 - E' guidata dal senatore lunigianese Lucio Barani la delegazione partita stamani, sabato 17 gennaio, da Roma  per la Tunisia  dove si terranno "una serie di celebrazioni pubbliche, laiche e religiose, per il quindicesimo anniversario della scomparsa di Bettino Craxi, avvenuta il 19 gennaio 2000. Si tratta della visita ufficiale del Nuovo Psi, di cui Barani è segretario nazionale, per rendere omaggio alla tomba di Craxi ad Hammamet, "per onorare - scrove il NPsi - un grande Italiano-socialista morto ingiustamente in esilio".

La delegazione porterà "fiori ed onori allo statista morto". Al ritorno in Italia, lunedì 19, Barani "renderà onore al compagno Bettino ad Aulla, alle 10.15,  al suo monumento in piazza Craxi". Della delegazione in Tunisia fa parte anche Bobo Craxi che "incontrerà personalità politiche, sindacali e della società civile tunisina". Il monumento a Craxi ad Aulla fu voluto proprio da Barani, quando era sindaco della città lunigianese. A Aulla, Barani volle anche una stele alla memoria di coloro che si sono suicidati durante Tangentopoli.