Bancarelfiore: colori, profumi e... Zucchero

In piazza a Pontremoli la festa della primavera

Pontremoli, 26 aprile 2015 - Colori, fragranze e forme per uno show del florovivaismo hanno annunciato sabato 25 aprile la 24 ª edizione del « Bancarelfiore » con tante novità che hanno coinvolto artisti, scuole e l’eterogenea folla degli appassionati del fiore arrivata alla rassegna per imparare ad abbellire terrazze e giardini. Già all’apertura la kermesse colorata ha fatto registrare un’affluenza record di visitatori. «Abbiamo organizzato concorsi e mostre – ha detto il sindaco Lucia Baracchini – per creare una specie di giardino dei saperi coinvolgendo artisti, studenti delle scuole, le associazioni e la collettività. I fiori con i loro colori e profumi fanno bene all’anima e influiscono positivamente sulla quotidianità delle persone. Per questo il grigio delle pietre medievali cambiano verso se ingentilite dalle varietà cromatiche floreali».

Numerose gli eventi collaterali tra cui spicca la mostra retrospettiva sul tema dei fiori dell’artista Leo Forte nel ventennale della sua attività pontremolese, inaugurata con una grande partecipazione di pubblico nelle stanze del Tribunale da sindaco con un’introduzione del professor Giuseppe Benelli. Nel pomeriggio un’estemporanea di pittura ha richiamato la partecipazione di molti artisti che hanno dipinto opere lungo le vie del centro storico. Molto affollato anche il laboratorio di decorazione floreale «Cavoli e rose» allestito dall’associazione Adipa che proseguirà anche domenica 26 alle 15.30 . così come la passerella di elaborati curata dall’Istituto Gentileschi di Carrara, dal Liceo Artistico « Palma » di Massa e dalla Scuola del Marmo « Tacca » di Carrara. Nel Vicolo degli Armani è aperta la vetrina del Premio Alma. Da ammirare anche le «Rose di Matteo», di origine inglese, ma acclimatate in Lunigiana, le piante aromatiche biologiche a cura de «La Gallina Cubista», nella piazzetta di San Geminiano, e «Tutti insieme su un ramo fiorito», nella galleria d’arte «Ex Macelleria», in via Garibaldi. Al Museo diocesano nel Palazzo vescovile domenica alle 16 si svolge un incontro sul tema «I fiori di Santa Zita».

Nella «Vetrina della città» sono stati assegnati i premi del c oncorso «Donne di fiori». Il premio Copertina è stato assegnato a Alda Giunti, la palma della scultura a Fiorella Noci, quella della pittura a Sylvia Teri. Menzione speciale a Rebecca Hayward e Marga Court.

N.B.