Bancarel'Vino, a Mulazzo la vetrina del nettare più amato

Tanti appuntamenti in programma

Bancarel'Vino

Bancarel'Vino

Mulazzo (Massa Carrara), 7 agosto 2015 - Oggi pomeriggio, con il tradizionale taglio del nastro alla porta d'ingresso del borgo di Mulazzo, è partita l'edizione numero 32 di Bancarel'Vino. Un'edizione spumeggiante che, fin dalla prima giornata, ha fatto registrare un gran numero di visitatori. Al fianco del sindaco di Mulazzo, Claudio Novoa, il primo cittadino di Greve in Chianti, Paolo Sottani e il viceprefetto di Massa Carrara, Roberta Carpanese. Emozionante anche il momento dell'inaugurazione della mostra dedicata al maestro Luigi Veronelli dal titolo “Luigi Veronelli Camminare la Terra” curata da Alberto Capatti, Aldo Colonetti e Gian Arturo Rota. Si tratta di una selezione di pannelli provenienti dell'esposizione allestita nel sito Expo del Convento di Astino a Bergamo, dove resterà fino al 31 ottobre.

“Un'edizione che continua il viaggio alla ricerca delle eccellenze toscane; – ha dichiarato il sindaco Claudio Novoa – il tema del buon vivere ci appartiene, seppur con caratteristiche diverse. Anche quest'anno il nostro borgo sarà la vetrina più importante della nostra provincia, con l'esposizione delle migliori produzioni locali. I nostri vini sono anche i nostri tesori, frutto di una viticoltura eroica e operosa, che ci permette di mantenere la bellezza del paesaggio. Un'edizione che valorizza, come sempre, la cultura dell'ospitalità: le nostre porte sono aperte ai turisti ai quali faremo conoscere nel migliore dei modi, durante le tre giornate, un territorio che ha tanto da raccontare”.

E anche sabato 8 agosto Bancarel'Vino si appresta a vivere un'altra giornata ricca di emozioni e tanti eventi ricreativi e culturali. A partire dalle 17 gli stand per le degustazioni, saranno di nuovo aperti al pubblico e, alle 18, appuntamento dell'Archivio Museo dei Malaspina per la conferenza dal titolo “Bancarel'Vino incontra le eccellenze Toscane. I Profumi di Lamole, rassegna di vini Chianti Classico: un territorio ed il suo vino”.

Nell'occasione verrà dato ampio spazio all'ospite d'onore della rassegna, il Chianti Classico Gallo Nero. Interverranno al dibattito il sindaco di Greve in Chianti, Paolo Sottani, il sindaco di Mulazzo, Claudio Novoa e il Presidente dell'Associazione Culturale I Profumi di Lamole, Simone Coccia. A seguire si parlerà di CittàSlow, l'Associazione Internazionale Città del Buon Vivere. Grazie alla presenza dei due sindaci si parlerà dell'obiettivo CittàSlow del Comune di Mulazzo, che ha intrapreso il percorso di adesione al progetto e dell'esperienza già fatta dal Comune di Greve in Chianti per il raggiungimento di questo prestigioso traguardo. Al termine tutti a far festa con i produttori di Lamole, che offriranno i propri vini in degustazione. La serata prosegue con Momenti di...vini in Piazza Dante: degustazioni guidate e visite agli stand dei Vini in concorso, con sommelier professionisti.

A Bancarel'Vino non manca neppure la valorizzazione dell'artigianato di qualità, con banchi presenti in ciascun angolo caratteristico del borgo e prodotti tipici della cucina lunigianese. A tal proposito ogni sera, a partire dalle 19,30 e fino a notte inoltrata, l'area ristorante allestita lungo via Pirro Orlandini, naturale e scenografica terrazza sulla Valle del Magra, sarà pronta ad accogliere i graditi visitatori per “Le Cene di Bancarel'Vino”, a base di gustose prelibatezze della zona cucinate secondo la tradizione in abbinamento ai migliori vini locali.

Le cene sono a cura delle Associazioni locali: Circolo Anspi S. Giuseppe Arpiola, Ass. Bambini nel Cuore, ASD Lunigiana Rugby, Misericordia di Mulazzo, Donatori di Sangue Fratres. E per finire in bellezza la serata, ben due appuntamenti con la musica. Alle 21,30 in Piazza Dante sarà protagonista la “Luca Bertone band”, con un repertorio composto da brani originali di matrice funk-blues, affiancati da brani standard della tradizione blues. La grande energia della musica contribuirà a creare un'atmosfera molto coinvolgente. Alla stessa ora in Piazza Malaspina, tutti a ballare con l'Orchestra Daniela Bassi.