Festa medievale contro la bomba d'acqua

Domani, tra i protagonisti lo chef Carlo, giocolieri e musica sacra

L'ex giocatore di Milan e Torino, Gianluca Sordo, assieme allo chef Carlo

L'ex giocatore di Milan e Torino, Gianluca Sordo, assieme allo chef Carlo

Carrara, 26 luglio 2014 - NON SARA' certo una bomba d'acqua a fermare la voglia di festeggiare degli avenzini. La festa medievale, annullata oggi per maltempo,domani ha nel suo carniere molte sorprese. A partire dall'orario: lo chef Carlo, anticipa di un'ora i festeggiamenti regalando ai presenti una degustazione della sua cucina, con il baccalà come protagonista. Si mangia e si beve non stop, fino a mezzanotte: oltre alla gastronomia dello chef carrarese presente nella galleria della pasticceria Torre in via Menconi, anche i vini della tenuta Carretta e Malgrà, alla presenza del suo responsabile di zona Giampiero Gallesio, ad immergersi nel medioevo con «Avenza Medievale».

Confermate anche le altre presenze: artisti di strada, figuranti, armati e giocolieri si esibiranno per tutte le strade del borgo dalle 18 fino a tarda notte. L'evento è organizzato dal Comitato organizzativo Avenza Medievale e il Centro Commerciale Naturale Avenza Vetrine nella via Francigena, in collaborazione con il Comune di Carrara e la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara. Grande attesa per il concerto di musica sacra che si tiene nella chiesa di San Pietro stasera alle 21.

Il tema della festa è sempre lo stesso: Avenza come centro di passaggio lungo la via Francigena. Il club Scherma Apuano allestisce una taverna medievale in cui sono inscenati risse, giochi, duelli; il duo comico ravennate dei Clerici Vagantes intratterrà il pubblico con spettacoli di giocoleria. Il giardino di Casa Pellini sarà uno scorcio antico: fanti di spade, arcieri falconieri di Massa, la Compagnia di Sant’Andrea e gli arcieri dello Spino Fiorito. Il Circolo La Luce proporrà teatro comico, gli ‘In Vino Veritas’ porteranno musica medievale. In piazza della Scuderia ‘Mea Animazione’, laboratori didattici a tema. Presenti i tamburini di Tresana. I trampolieri Ignes Fatui si esibiranno per le strade del borgo, mentre gli spettacoli con il fuoco saranno a cura delle Animae Ignis di La Spezia. In Via Giovan Pietro sarà allestita un’area in cui potranno esibirsi palestre, artisti di strada e musicanti. Numerosi i punti ristoro. E ancora: “Stardust“, musica decisamente particolare di Alessio Boni e Marcello Calasso. Inoltre CulturAmbiente Toscana organizza una ciclo escursione per scoprire la variante collinare della Via Francigena nel tratto tra Avenza e Massa. E si festeggierà anche oggi, ma la festa sarà concentrata solo nel centro storico.