Scuola al freddo? Ci pensa il sindaco: lezioni in municipio

Aulla, riscaldamenti ko: gli studenti del classico "soccorsi" dal primo cittadino

Gli studenti a lezione in Comune

Gli studenti a lezione in Comune

Aulla (Massa Carrara), 5 novembre 2015 - In classe fa freddo? Poco male, zaini in spalle gli studenti si trasferiscono in... municipio. E’ lì, fra sala consiliare, uffici e corridoi che ieri mattina gli studenti del liceo classico di Aulla si sono svolti compiti in classe e interrogazioni. Erano stato gli stessi ragazzi a protestare in Comune martedì mattina perché nelle loro aule non funzionava il riscaldamento a causa di un guasto alla caldaia. E il sindaco Silvia Magnani li aveva quindi invitati a fare lezione in sala consiliare se il problema si fosse ripresentato.

Ieri mattina, con la colonnina di mercurio a temperature invernali, i ragazzi del Classico hanno bussato alla porta del Comune e si sono accomodati per fare lezione seguendo il normale orario scolastico: quindi versioni di latino, interrogazioni di scienze, spiegazioni di matematica. Un trasloco forzato accolto di buon grado dai diretti interessati.

"Le aule della nostra scuola sono esposte verso nord – racconta Emma Traversi, di Barbarasco di Tresana – quindi in questi giorni, senza riscaldamento, faceva veramente freddo. In sala consiliare siamo stati bene, abbiamo svolto regolarmente le nostre lezioni". Anche gli insegnanti si sono adattati, interrogando i ragazzi persino nell’inusuale location dei corridoio municipali. E già che c’erano alcuni studenti hanno improvvisato con il loro docente una lezione di educazione civica.

"Il nostro professore ci ha accompagnati in giro per gli uffici del Comune – raccontano Alice Fontana e Rebecca Adorni di prima liceo – e abbiamo parlato con i funzionari, per capire come si lavora all’interno dell’apparato amministrativo. Siamo stati all’ufficio tributi, al protocollo, anche nell’ufficio che si occupa del problema alla nostra caldaia".

I ragazzi di quarta hanno invece fatto lezione di giornalismo, preparando il giornalino della scuola, altri ancora, quelli di 4 A, hanno discusso di teatro, visto che proprio oggi inizierà un nuovo corso e che andranno nel fine settimana al Teatro Civico della Spezia. Oggi le lezioni si svolgeranno regolarmente nelle aula del liceo classico: la caldaia rotta è stata infatti riparata. Tempi ancora lunghi invece per il disagio degli alunni di elementari e medie, costretti a fare lezione nei container dal giorno dell’alluvione del 2011: la nuova scuola deve ancora essere costruita, se ne parlerà (forse) per settembre 2016.