Arte e solidarietà a favore dell’Opa

Paolo Schiavocampo espone a Palazzo Ducale: i proventi andranno tutti all’Ospedale pediatrico apuano

Una sala operatoria all’Opa con medici e infermieri al lavoro (foto di repertorio)

Una sala operatoria all’Opa con medici e infermieri al lavoro (foto di repertorio)

Massa, 30 maggio 2016 - Arte e Beneficenza a Massa. Le opere di Paolo Schiavocampo resteranno esposte fino al 28 giugno nella bella cornice di Palazzo Ducale per sostenere le attività di ricerca dell’Ospedale Pediatrico Apuano.

Il pittore e scultore palerminatano non ha mai esposto le sue opere nella provincia di Massa Carrara - lo ha fatto dagli anni 50’ ad oggi in molti paesi del mondo - ma per la sua prima personale all’ombra delle apuane intende raccogliere, attraverso la vendita di alcune sue opere e di una ventina di disegni, i contributi da destinare alla ricerca medica e alla vita.

Promossa dalla Fondazione Toscana Gabriele Monasterio e da Riccardo Fini, l’esposizione di Paolo Schiavocampo dal titolo “Paolo Schiavocampo tra energia e materia (2010-2016)” mette in mostra una raffinata selezione di opere rappresentata principalmente da quadri, arazzi e cementi, a fianco di una parte della parete monumentale, attualmente work in progress, che costituirà l’ultima e sua più ambiziosa “opera”. Un progetto artistico già considerato, dalla critica, un vero e proprio testamento artistico.

L’ingresso è gratuito. Vernissage in programma venerdì 3 giugno alle ore 18.00. L’inaugurazione è accompagnata dalla lettura di una serie di poesie di Giovanni Schiavocampo, figlio dell’artista.