Comincia la festa, Arcobaleno d’estate: pronti-via

Una raffica di appuntamenti dal mare ai monti

Arcobaleno d'Estate

Arcobaleno d'Estate

Massa Carrara, 18 giugno 2016 - La grande attesa è finita: parte oggi la festa «Arcobaleno d’Estate» organizzata da «La Nazione» e Regione Toscana, con una serie di appuntamenti fino al 21 giugno. Il modo migliorare per dare il «benvenuto» all’estate con feste, serate e concerti su tutto il territorio, dal mare ai monti. Si comincia a Carrara con la «Notte Arcobaleno» che da stamani alle 10 fino alle 2 di notte proporrà un fitto calendario di eventi, per tutti i gusti: dalla musica live, dj set, intrattenimenti vari con balli di gruppo fino all’animazione per bambini. Non mancheranno esposizioni di mezzi d’epoca e una «prova» davvero particolare: in piazza D’Armi, moto e lambrette d’epoca si misureranno in una ‘prova di andamento lento’ dove a vincere sarà chi... arriverà ultimo. In Piazza D’Armi ospiterà anche la festa del volontariato mentre per i piccoli appassionati di calcio, nella stessa piazza l’«Atletico Carrarese» organizzerà un campetto per i bambini. Dalle 21 fino all’una, in Piazza Battisti, il bar «Fuori Porta» proporrà musica blues con un «tribute» ai Blues Brothers.

A Marina di Massa oggi dalle 17.30 allo Spazio Libri (tra piazza Betti e piazza Pellerano) torna l’appuntamento con la gara di torte. In gara pasticceri «non professionisti» di tutte le età (con una sezione riservata ai più piccoli). Le torte proposte dai concorrenti saranno assaggiate dalla giuria composta da cuochi professionisti, quindi saranno offerte al pubblico.

In Lunigiana è invece arrivato il momento di «Magica Lunigiana», la kermesse di Pontremoli in scena oggi e domani fra mostre, escursioni culinarie, giochi e spettacoli di danze. Stamani alle 9 si alza il sipario sul «Tour Day», un tragitto ideato per giocare con le specialità gastronomiche locali oltre che con il sottotitolo in dialetto («Turdei», che significa però tortelli). Alle 16 mercatino fantasy in Piazza della Repubblica. Fra le iniziative, nella Piazzetta di San Geminiano mostra dei falò, gioco di animazione interattivo per grandi e piccini nella «Vetrina della Città», racconti con «le fole» in Via della Bietola e dalle 21.30 in via della Bietola e nel borgo del Piagnaro «Un tuffo nel mistero», percorso interattivo per rivivere le tradizioni magiche della Lunigiana: i Buffardelli, il Lupo Mannaro, la Casa delle Streghe, i Balli e le Processioni di Morti Viventi (menade e andade), le Donne dei Segni.