Antenna 3, trentacinque primavere sull'onda

Il 21 marzo 1980 avvia le trasmissioni l'emittente creata da Andrea Lazzoni. Un lungo viaggio che racconta la storia del nostro territorio / IL VIDEO

Andrea Lazzoni

Andrea Lazzoni

Massa, 21 marzo 2015 - ANTENNA 3 compie oggi 35 anni: era la primavera del 1980 quando l’emittente televisiva iniziò l’attività, esattamente il 21 marzo. Da allora l’emittente televisiva apuana  ha continuato sempre a sperimentare e a inventare nuove forme di comunicazione fino ad arrivare a essere dal 2011 a oggi l’unico operatore della provincia ad aver ottenuto la concessione di operatore di rete per la trasmissione in digitale terrestre. L’investimento sin dall’inizio fu rilevante: nel 1980 furono creati tre studi televisivi perfettamente attrezzati in un edificio di oltre 2000 mq coperti, con salette di montaggio, regie, redazioni, magazzini, archivi e uffici. In questi studi, fino al 1987, vengono realizzate produzioni importanti a cui collabora un giovane Adelmo Fornaciari, poi diventato Zucchero.

Ma non è l’unico nome di personaggi famosi passati da Antenna 3 e basta citarne alcuni: Giorgio Panariello, Carlo Conti, Paolo Belli, Walter Santillo, Leonardo Pieraccioni e tanti altri. L’innovazione era all’ordine del giorno per la giovane emittente: trasmissioni in diretta con una regia mobile direttamente dalla spiaggia o dal carnevale di Viareggio. Nel 1988 purtroppo la concorrenza delle emittenti nazionali diventa troppo forte e Antenna 3 si trasferisce in una sede più adatta ma rimane sempre alta l’attenzione al territorio e all’informazione locale che prende maggior vigore. Il 25 settembre 1989 va in onda la prima edizione del telegiornale che si potenzia alla fine degli anni ’90 con 4 edizioni e tante trasmissioni di approfondimento. E dal 1998 la trasmissione in diretta delle sedute del consiglio comunale di Massa.

L’emittente inoltre è fra i promotori della nascita del consorzio Internews per la fornitura di servizi informativi per i telegiornali della Rai. Nel 2008 nasce Logos, talk show settimanale su temi caldi del momento condotto da Manuela D’Angelo; nello stesso anno diventa operativa la redazione di Carrara, completamente autonoma dal punto di vista tecnico. Dal 2011 è attiva anche le redazione della Lunigiana di Pontremoli e Aulla, collegate in ponte radio con la sede di Massa. Arriva il digitale e Antenna 3 lo sperimenta a partire dal 2009, con 3 anni di anticipo e nel 2011, come detto, ottiene la concessione di operatore di rete. Parte anche un bouquet digitale su 5 canali: canale 99, Antenna 3, il marchio storico: 288 – 3Rewind, informazione 24 ore al giorno; 641, Tua - MassaTv, canale dedicato alle istituzioni, 271, 3Kids&Sport e Lunigiana Channel; 289 Radio A dedicato alla musica.