Al via domani l’operazione «Mare sicuro»

Da sabato la Guardia Costiera garantirà presenza e vigilanza lungo tutto il litorale

I mezzi aerei e navali che da domani pattuglieranno il mare apuano

I mezzi aerei e navali che da domani pattuglieranno il mare apuano

Carrara, 17 giugno 2016 - Domani la Capitaneria di porto avvia, come avviene dal lontano 1991, l’Operazione “Mare sicuro. In pratica la Guardia Costiera di Marina di Carrara, sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Livorno, darà inizio all’operazione sabato rendendo esecutivo il piano di vigilanza e controllo costiero, marittimo e terrestre, utile ad assicurare un corretto, sicuro e responsabile svolgimento delle attività balneari per la tutela generale della collettività.

I militari della Guardia Costiera vigileranno quotidianamente allo scopo di prevenire comportamenti illeciti ed irresponsabili che mettano in pericolo l’incolumità dei bagnanti, nell’ottica di garantire ad ogni livello la sicurezza della navigazione, il soccorso ed il salvataggio di bagnanti e diportisti, prevenendo comportamenti dannosi per sé e per gli altri.

Le forze messe in campo anche dalla Guardia Costiera di Marina di Carrara durante l’estate dovranno assicurare pronti interventi per tutelare bagnanti, diportisti, subacquei, intensificando ogni sforzo per garantire presenza e vigilanza lungo il litorale, con controlli su ogni attività svolta in mare, oltre che delle imbarcazioni e delle infrastrutture marittime, il tutto per garantire una corretta fruizione del mare e delle spiagge dall’intera collettività.

L’operazione “Mare sicuro” è stata preceduta da una fase preparatoria nella quale, oltre alla formazione ed all’allenamento del personale, sono stati curati aspetti connessi alla sensibilizzazione su argomenti riguardanti in primo luogo la sicurezza e la tutela dell’ambiente marino.

L’operazione si concluderà il prossimo 18 settembre.