Giovedì 25 Aprile 2024

Al Repetti si rilegge Omero: l’Odissea secondo Stella

Gli studenti del liceo classico di Carrara sul palcoscenico del Garibaldi

Le prove dello spettacolo

Le prove dello spettacolo

Carrara, 29 gennaio 2015 - L’ODISSEA secondo gli studenti del Liceo classico «Repetti». Venerdì 30 gennaio, alle 11 alla Nuova sala Garibaldi di Carrara la compagnia teatrale Ong, porta in scena lo spettacolo «2015: Odissea nel Repetti». E una rivisitazione «comico-umoristica» dell’ opera di Omero. Tutta la rappresentazione è stata scritta ed è diretta da una giovanissima studentessa del liceo.

LO SPETTACOLO è organizzato grazie al contributo, oltre che della scuola di Fossola, anche dell’associazione degli ex studenti del liceo classico «Emanuele Repetti», ad Amia e alla libreria Nuova avventura di Marina di Carrara. Sul palco, sotto la direzione di Stella Tramontana salirà un cast interamente composto da alunni della scuola carrarese. Tra questi, oltre alla stessa autrice e regista, ci saranno Alessandro Balio, Beatrice Baratta, Emma Bardi, Diletta Biggi, Virginia Crudeli, Emanuela Mustone, Isabella Panzera, Irene Rinaldi e Tommaso Vatteroni. Le scenografie sono a cura del bravissimo Marcello Spelta.

Tra continui colpi di scena, impreviste e battute umoristiche, il viaggio di ritorno nella sua Itaca da parte di Ulisse si trasforma grazie alla verve e alla comicità dei ragazzi del classico in un’avventura tutta da ridere. Da Troia fino al ritorno tra le braccia della sua Penelope Ulisse affronta mille peripezie,