Ai mondiali di Retrorunning trionfo apuano

Giorgio Brizzi ha conquistato le bellezza di tre medaglie d’oro

Fantoni, della società Atletica Uisp Marina di Carrara, allenatore di Giorgio Brizzi

Fantoni, della società Atletica Uisp Marina di Carrara, allenatore di Giorgio Brizzi

Carrara, 22 luglio 2016 - LA SQUADRA Italiana torna dai campionati del mondo di Retrorunning svoltisi ad Essen, come seconda nazione classificata nel medagliere con ben 33 sigilli di cui 14 d’oro, 12 d’argento e 7 di bronzo. Le nazioni partecipanti a questa particolare disciplina sportiva che si stà affermando in tutta Europa e oltre oceano, erano ben 26 con oltre 180 atleti presenti, che si sono dati battaglia su varie distanze: dai 100 ai 10.000 metri, tutti corsi all’indietro nella pista a 6 corsie nell’impianto di atletica di Essen, oltre alla mezza maratona, svoltasi nel parco minerario. I titoli da assegnare, considerando le varie categorie (juniores, master1 e master2) erano 54 e di questi ben 13 sono stati vinti da nostri portacolori, con la squadra che al momento della premiazione accompagnava la musica cantando l’inno nazionale. Se a questi atleti aggiungiamo quelli che sono saliti sul secondo e terzo gradino del podio, le medaglie diventano 33, quasi il 20% di quelle assegnate, quando la nostra presenza raggiungeva solamente il 13% dei partecipanti.

Le nazioni più rappresentate, oltre alla Germania, erano Italia, Spagna, Austria, Irlanda, Francia. Venezuela, Cina, Portorico, Slovenia, Usa, con nazioni che partecipavano per la prima volta. Molti volti nuovi tra i partecipanti, segno che questa disciplina sta crescendo anche all’estero, dopo il forte sviluppo che ha avuto in Italia, dove già si contano una trentina di gare, concentrate in Versilia e nel padovano.

L’ATLETA apuano Giorgio Brizzi, master2, è salito per ben 3 volte sul gradino più alto del podio. Le tre medaglie sono state conquistate nei 100 metri con un tempo di 17,64, nei 200 con un tempo di 38,05 e infine nei 400 metri. Nella staffetta 4 x 100 alcuni problemi fisici emersi in gara hanno condizionato l’atleta. Questo purtroppo ha impedito di conquistare l’oro. Nella categoria Master 1, ottima la prestazione del compagno di camera Paolo Tarabella, di Pietrasanta, che nei 3.000 metri è arrivato primo con un tempo di 12,48. Stesso risultato nei 5.000 con un tempo di 22,12. Brizzi ringrazia gli sponsor; Parrucchiera Lucilla, CLMG di Bernardo Pezzica, Agenzia Investigativa Security di Fabio Fava. Decathlon Santo Stefano Magra.