Addio a Dik, il cane eroe

In 12 anni di servizio il golden retriever ha salvato tante persone disperse nei boschi della Lunigiana

Dik, il cane eroe, durante una premiazione insieme ad Anna Paola Lorenzi (forto di repertorio)

Dik, il cane eroe, durante una premiazione insieme ad Anna Paola Lorenzi (forto di repertorio)

Pontremoli, 23 maggio 2016 - - E’ morto Dik, il golden retriever-eroe della Protezione civile di Pontremoli, che ha salvato 30 dispersi nei boschi e sui monti. Aveva 12 anni e se n’è andato al termine della sua vecchiaia nel paradiso dei cani che hanno avuto cuore e coraggio lasciandoci il dono di un esempio che anche gli uomini potrebbero imitare: fedeltà, amore e passione per il compito a cui era stato addestrato. Due anni fa dopo molte avventure e tanto lavoro Dik era andato «in pensione«.

Al suo attivo aveva oltre 200 interventi col gruppo Ser, guidato dal suo compagno di vita e proprietario Walter Marafetti,che lo aveva scelto assieme alla moglie Anna Paola Lorenzi nel 2004 all’allevamento Heartbroken Retriever di Ravenna. Dik era affettuoso, leale e dolce a casa, così come diventava tenace e spericolato nel suo lavoro di ricerca. Il suo primo successo era avvenuto nell’ottobre 2006, in località Pianturcano ad Arpiola di Mulazzo, dove Dik aveva ritrovato infreddolita, ma sana e salva, una signora 98enne che dopo una passeggiata nel bosco non era stata in grado di rientrare a casa ed aveva trascorso la notte all’addiaccio.

La notizia della scomparsa del cane ha rattristato tutti coloro che lo hanno conosciuto: volontari della protezione civile e amici dei proprietari, che lo hanno veramente amato. Non si può dimenticare questo maestro del salvataggio: commovente per la determinazione, forte e obbediente.

Altri particolari domani nell’edizione cartacea del nostro giornale