New York, delude il 'Manhattanhenge', le nuvole negano lo show

Il solstizio di Manhattan si verifica due volte l'anno. Ieri lo spettacolo del tramonto del Sole che si allinea perfettamente con le strade che attraversano il distretto di New York è stato rovinato dal cielo grigio

Una donna attende di fare un selfie col Manhattanhenge, ma le nuvole lo impediranno (Afp)

Una donna attende di fare un selfie col Manhattanhenge, ma le nuvole lo impediranno (Afp)

New York, 30 maggio 2016 - Grande delusione a New York per il mancato spettacolo del 'Manhattanhenge', noto anche come solstizio di Manhattan, quando il tramonto del Sole si allinea perfettamente con le strade che attraversano il distretto di New York, in direzione est-ovest. 

Lo spettacolo è visibile due volte all'anno, a pari distanza temporale dal solstizio d'estate: la prima si colloca temporalmente vicina al 28 maggio, quest'anno il 29, mentre la seconda avviene in genere verso il 12 luglio.

Ma quest'anno le nuvole hanno negato lo show naturale ai tanti accorsi per l'appuntamento. Qualcuno ha scattato comunque qualche foto e l'immancabile selfie, peccato che il cielo era quasi totalmente grigio, il prossimom appuntamento con il 'Manhattanhenge' sarà per il 12 luglio prossimo.Manhattanhenge il 12 luglio 2015 (OlycoM)

Il termine fu coniato da Neil deGrasse Tyson, astrofisico presso il American Museum of Natural History e nativo newyorkese, che fece riferimento a Stonehenge, tempio druidico del Wiltshire (Inghilterra) dove, durante il solstizio d'estate, il disco solare si allinea con la "pietra del tallone", posta ad accesso del sito.

Le date precise in cui si verifica il Manhattanhenge dipendono da quella del solstizio d'estate, che varia di anno in anno ma rimane vicina al 21 giugno.

Le date in cui è invece l'alba ad allinearsi con le strade del reticolo urbano di Manhattan sono a pari distanza temporale dal solstizio d'inverno, e corrispondono approssimativamente al 5 dicembre e all'8 gennaio.