Temporali, libeccio e mare molto mosso: scatta l'allerta

Le previsioni del tempo per la giornata di lunedì sono pessime

Le previsioni del Lamma per lunedì 23

Le previsioni del Lamma per lunedì 23

Firenze, 22 maggio 2016 - Scatta il codice giallo, dalle 6 di lunedì 23 e fino alla mezzanotte di martedì 24 maggio, per il rischio di forti temporali, accompagnati anche da un rinforzo dei venti, su gran parte della Toscana. Il centro funzionale regionale ha emesso il bollettino di valutazione delle criticità di codice giallo per la zona che comprende anche il Comune di Firenze. Codice giallo anche per il rischio idraulico e idrogeologico che riguarderà il cosiddetto "reticolo minore", ossia i torrenti.

Secondo il Lamma, in mattinata il tempo in Toscana sarà molto nuvoloso con rapido transito di rovesci e temporali da ovest verso est, seguito da temporanee schiarite. Le precipitazioni saranno più probabili e frequenti sulle zone centro-settentrionali.

Nel pomeriggio tendenza a nuvolosità variabile con rovesci e temporali sparsi su tutto il territorio regionale. I temporali potranno risultare anche di forte intensità e associati a forti raffiche di vento e grandinate. Miglioramento dalla tarda serata a partire da nord-ovest.

Venti di libeccio, molto forti sul litorale centro-settentrionale, da moderati a forti sulle restanti zone, ma in particolare in Arcipelago, sul litorale, sui rilievi e sottovento ad essi.

Mari da molto mossi ad agitati sul litorale centro-settentrionale, molto mossi altrove, localmente agitati al largo.

Temperature massime in diminuzione, minime in lieve aumento.