Martedì 23 Aprile 2024

Maltempo, flagellato Centro-Sud. Famiglie evacuate a Salerno. In Alto Adige registrati -20 gradi

Acqua alta a Venezia. Collegamenti marittimi a singhiozzo nel Golfo di Napoli a causa di forte vento. Neve in Ciociaria. Allerta neve in Toscana. Frana nel Crotonese

Campania, mareggiata (Ansa)

Campania, mareggiata (Ansa)

Roma, 31 gennaio 2015 - CentroSud flagellato da pioggia e bufere. A Salerno decine di persone sono state evacuate in provincia di Salerno a causa dell'esondazione del Sele. Il fiume che attraversa l'omonima piana tracimata in più punti nelle località Brecciale e Trentalone. Sul posto lavorano ininterrottamente da ieri sera il personale del Nucleo di Protezione Civile del Comune di Capaccio Paestum, volontari e gli uomini della Croce Rossa, oltre ai vigili del Fuoco, carabinieri, polizia municipale e gli operai del Consorzio di Bonifica di Paestum. L'area interessata dall'esondazione era già  finita sott'acqua nel 2010 e lo scorso anno. Anche allora, numerose famiglie erano state evacuate mentre si contarono danni incalcolabili alle colture e negli allevamenti zootecnici.

NAPOLI - Collegamenti marittimi a singhiozzo questa mattina nel Golfo di Napoli a causa di un forte vento ed un mare molto agitato forza 6-7. Al momento solo alcuni traghetti effettuano le corse. I mezzi veloci (aliscafi,catamarani e jet) sono fermi in banchina. 

FRANA NEL CROTONESE - Nel comune di Petilia Policastro, nel Crotonese, due edifici sono stati sgombrati in via precauzionale a causa dello smottamento di una collinetta. Le forti piogge abbattutesi nella zona hanno infatti provocato un fenomeno franoso che ha messo a rischio i vicini edifici sebbene non abbia provocato danni.

NEVE IN CIOCIARIA - Forte nevicata nella stazione sciistica di Campo Staffi, in Ciociaria,dove nevica da ieri. Nella stazione sciistica la coltre bianca è cresciuta molto nelle ultime orE fino a un'altezza di circa un metro. Nella località al confine con l'Abruzzo incombe anche la nebbia.

TOSCANA - Allerta meteo per neve anche in Toscana. Le Province interessate dall'allerta sono quelle di Arezzo, Firenze, Grosseto, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.  Previsti per oggi rovesci nevosi sparsi possibili su tutto il territorio a quote collinari (400-500 m.) fino a quote inferiori in occasione delle precipitazioni più intense (200-300 m.), in particolare nelle zone interne. Accumuli previsti tra poco abbondanti e abbondanti in collina. Domani, già dalle prime ore della notte, ancora precipitazioni nevose a prevalente carattere di rovescio con quota neve che nelle zone interne potrà temporaneamente raggiungere i fondovalle. 

VENEZIA - Acqua alta a Venezia, con una quota di 96 cm sul medio mare. Il Centro maree del Comune di Venezia annuncia, invece, per domani una previsione di 110 cm. 

-20° IN ALTO ADIGE - Freddo pungente in Alto Adige, dove le temperature sono scese fino a -20 gradi. Basse temperature anche nelle Dolomiti dove a Cima Pisciadu' si registrano -16 gradi e in Val Venosta dove ai 2.825 metri di Cima Madriccio sopra Solda la colonnina di mercurio e' scesa fino a -18. Questa mattina a Dobbiaco e Vipiteno si sono registrati -15 gradi, -13 a passo Pennes e Predoi in Valle Aurina. A Bolzano e Merano ci sono zero gradi. Sulle montagne dell'Alto Adige il pericolo valanghe è 'marcato' di grado 3 su scala che va da 1 a 5.