Maltempo, ripresa la circolazione dei treni in gran parte della Toscana: sospesi solo tra Buonconvento e Grosseto

Ripristinate dalle 16 le linee tra Prato - Pistoia, Castiglion Fiorentino - Terontola e Pistoia - Porretta; problemi dalle 14.30 sulla linea Siena - Grosseto

Vento forte in Toscana

Vento forte in Toscana

Firenze, 5 marzo 2015 - Il maltempo ha creato numerosi disagi sin dalle prime luci dell'alba alla circolazione ferroviaria soprattutto in Liguria, Toscana e Umbria. 

LA SITUAZIONE ALLE ORE 8

Questa mattina a causa del maltempo che sta interessando l'Italia occidentale si sono fin da subito registrate difficoltà lungo la linea ferroviaria 'Tirrenica' e altre linee minori di Toscana e Liguria. Per la presenza di detriti sui binari la circolazione dei treni è sospesa tra le stazioni di Viareggio e Massa, sulla linea Pisa-La Spezia; tra Prato e Pistoia, lungo la linea Viareggio-Pistoia-Firenze; e tra Decimo Pescaglia e San Pietro, lungo la linea Lucca-Piazza al Serchio. I regionali sono attestati in stazioni diverse e sono stati istituiti servizi sostitutivi con autocorriere.

AGGIORNAMENTO ORE 11

E’ in lenta ripresa la circolazione ferroviaria in Toscana e in Liguria, sulla direttrice Tirrenica. Il maltempo, abbondanti piogge e forte vento, che nella notte hanno interessato le regioni hanno provocato forti rallentamenti e anche la sospensione del traffico ferroviario per la presenza sui binari di detriti, alberi caduti da proprietà private e lamiere o coperture di tetti trasportate sui cavi di alimentazione elettrica dei treni dal vento. Le squadre tecniche sono al lavoro per riparare i danni, rimuovere alberi, detriti e lamiere e per ripristinare le normali condizioni di sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria.
Alle 8.30 è ripresa su un solo binario la circolazione ferroviaria fra Viareggio e Massa Centro, sulla linea Pisa - La Spezia. Il traffico era stato sospeso nel corso della notte per la presenza di lamiere sui cavi di alimentazione elettrica dei treni, trasportate dal forte vento. I treni sono stati attestati nelle stazioni di Massa e Viareggio con servizio spola bus tra le due stazioni.
 
E’ ancora sospeso il traffico ferroviario fra Prato e Pistoia, linea Viareggio - Pistoia - Firenze. Dalle prime ore della mattina numerosi alberi, caduti sulla sede ferroviaria da terreni non di proprietà FS, stanno provocando anormalità alla linea di alimentazione elettrica. I treni sono stati attestati a Pistoia e Prato Centrale con servizio spola di 8 bus tra le due stazioni.
 
Detriti, lamiere e coperture di tetti, trasportati sulla sede ferroviaria dal forte vento hanno provocato, nelle prime ore della mattina, la sospensione della circolazione ferroviaria fra Decimo-Pescaglia e San Pietro a Vico, linea Lucca - Piazza al Serchio - Aulla Lunigiana. Trenitalia ha garantito l’assistenza ai passeggeri.
 
AGGIORNAMENTO ORE 13
 
Circolazione ferroviaria sospesa dalle 10.30 tra Castiglion Fiorentino e Terontola, sulla linea convenzionale Firenze – Roma, per la caduta della copertura di un capannone, non di proprietà di FS, trasportata sull’infrastruttura ferroviaria in località Monticchio dal forte vento che sta interessando la zona. I treni sono attestati a Castiglion Fiorentino e Terontola con servizio spola di 6 bus tra le due stazioni.
 
Continua l’interruzione, in atto dalle prime ore di questa mattina, tra Prato e Pistoia, sulla linea Viareggio - Pistoia - Firenze. Numerosi alberi, sono caduti sulla sede ferroviaria da un terreno non di proprietà FS. I treni sono attestati a Pistoia e Prato Centrale con servizio spola di 8 bus tra le due stazioni. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro per rimuovere gli ostacoli e ripristinare la corretta circolazione ferroviaria.
 
Alle 11.10 è ripresa anche sul secondo binario la  circolazione ferroviaria fra Viareggio e Massa Centro, sulla linea Pisa - La Spezia. Il traffico era stato sospeso nel corso della notte per la presenza di lamiere sui cavi di alimentazione elettrica dei treni, trasportate dal forte vento. Alle 8.30 la circolazione era ripresa su uno dei due binari.
 

AGGIORNAMENTO ORE 17

E’ ripresa gradualmente dalle 16.00 la circolazione ferroviaria tra Prato e Pistoia, sulla linea Viareggio - Pistoia – Firenze, tra Castiglion Fiorentino e Terontola, sulla linea convenzionale Firenze – Roma e tra Pistoia e Porretta. La circolazione, che rimarrà comunque perturbata per il resto della giornata, potrà registrare ancora variazioni e limitazioni di percorso. I servizi sono stati interrotti questa mattina per la presenza sui binari di detriti, alberi caduti da proprietà private e lamiere o coperture di tetti, non di proprietà di FS, trasportate sui cavi di alimentazione elettrica dal vento. Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana hanno lavorato ininterrottamente per ripristinare le normali condizioni di sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria.   Inoltre, dalle 14.30 è interrotta la circolazione ferroviaria tra Buonconvento e Grosseto, sulla linea Siena – Grosseto, per la presenza di alberi e rami sui binari. Prevista per la tarda mattinata di domani venerdì 6 marzo la riattivazione della linea. Attivato un servizio con autobus sostitutivo tra Siena e Grosseto.