Giovedì 25 Aprile 2024

Maltempo, terza esondazione del Seveso in tre settimane. Bomba d'acqua su Varese

Problemi e danni anche sul lago di Varese

Maltempo e bombe d'acqua a Varese (Newpress)

Maltempo e bombe d'acqua a Varese (Newpress)

Milano, 29 luglio 2014 - Il maltempo non dà tregua. Esondazione controllata, nella notte, per il fiume Seveso a Milano. Il corso d'acqua che da settimane tiene in scacco la città, è infatti fuoriuscito a livello del piano stradale alle 4:47. I tecnici del Comune hanno operato per favorirne il deflusso, e stamani il livello è tornato sotto i limiti di guardia ma è costantemente monitorato. Il pericolo di nuove esondazioni, in caso di prosecuzione delle piogge, appare alto.

Disagi e danni anche nel Varesotto, a causa delle forti piogge che da stamani si stanno abbattendo sul territorio. Il lago di Varese è esondato tra Capolago e il lido della Schiranna e anche il fiume Olona è fuoriuscito dagli argini in alcuni tratti, tra Varese, Fagnano Olona e Gorla Maggiore. Sono quindi numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti e anche per cadute di alberi.

A causa del maltempo è crollato il muro esterno di una scuola materna parrocchiale a Cantello (Varese) e in diverse zone della provincia si stanno registrando rallentamenti nella circolazione delle auto. Per monitorare la situazione e valutare gli interventi si è riunita l'unità di crisi del Comune di Varese nella sede della Protezione civile alla Schiranna. "Si sta valutando la chiusura della Sp1 all'altezza di Capolago e della Schiranna - ha spiegato l'assessore all'Ambiente del Comune di Varese, Stefano Clerici - e si sta monitorando il corso dell'Olona, fuoriuscito in alcuni tratti".

PROSEGUE L'ALLERTA - Un nuovo avviso meteo della Protezione civile segnala temporali su gran parte del Paese durante tutta la notte e fino a domani mattina. La perturbazione atlantica che attualmente interessa gran parte delle regioni settentrionali, infatti, tenderà, nel corso delle prossime ore, a estendersi ulteriormente a tutto il Centro-Nord ed alla Campania. Dal pomeriggio-sera di oggi, indica l'allerta, sono attese precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sull'Emilia Romagna, e precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna e sulla Campania, in estensione ad Abruzzo e Molise. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani criticità 'arancione' (il secondo di tre livelli) per rischio idraulico su Umbria, Marche e parte della Lombardia.