Venerdì 17 Maggio 2024

Mafia, blitz contro il clan Santapaola-Ercolano, 16 arresti

Le accuse riguardano delitti di associazione per delinquere di stampo mafioso. In crescita il fenomeno del 'recupero crediti'

Polizia (Foto archivio)

Polizia (Foto archivio)

Catania, 21 gennaio 2016  - Duro colpo al clan Santapaola-Ercolano. La polizia ha effettuato, su delega della procura di Catania, un'ordinanza applicativa di misure cautelari e reali nei confronti di 16 persone ritenute responsabili, a vario titolo, dei delitti di associazione per delinquere di stampo mafioso, intestazione fittizia di beni e furti, con l'aggravante di avere agito con modalità mafiose e al fine di aggevolare l'organizzazione criminale. 

Le indagini hanno riguardato in particolare il vertice della Cosa nostra etnea, mettendo in evidenza l'interesse dei vertici della famiglia Santapaola - Ercolano verso il settore economico, attraverso il reimpiego di capitali illecitamente acquisiti.

Un posto di rilievo nell'ambito delle attività illecite perseguite dal gruppo è rappresentata dal fenomeno del cosiddetto 'recupero crediti': dove il privato creditore trova più semplice il ricorso a terze persone, di risaputa caratura criminale, in luogo delle vie lecite di tipo giudiziale. 

Nel corso dell'operazione è stato disposto il sequestro preventivo di società che gestiscono impianti sportivi, di attività nel settore della ristorazione, di parcheggi ed autolavaggi e di uno stabilimento balneare, per un valore complessivo di alcuni milioni di euro.