Paolo Ruffini ricorda Vanessa: "Oggi più che mai condanniamo la violenza sulle donne"

Oggi, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Ruffini ricorda con un post su Facebook la ragazza morta strangolata a soli 20 anni per mano di un 'amico'

Vanessa insieme a Paolo Ruffini

Vanessa insieme a Paolo Ruffini

Lucca, 25 novembre 2015 - Aveva solo 20 anni, una vita appena sbocciata interrotta troppo presto dalla follia di un ragazzo che si diceva suo amico e che da lei però pretendeva qualcosa di più. E' morta strangolata Vanessa Simonini, nel dicembre del 2009 e oggi, sei anni dopo, la ferita sanguina ancora. Ancora di più oggi, 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, oggi che Vanessa è diventata tristemente il simbolo di una battaglia in difesa delle donne. A ricordarla in questa ricorrenza è anche lo showman Paolo Ruffini, che a Vanessa dedica un post su Facebook condannando fermamente la violenza sulle donne. "Vanessa se n'è andata il 7 dicembre 2009, a 20 anni - scrive Ruffini -, per difendersi dalle avances di un suo amico, che pretendeva "di più" di una semplice amicizia. Vanessa era una mia grande fan e oggi la voglio ricordare così, sorridente e spensierata. Oggi, più che mai, condanniamo la violenza sulle donne".

 

Vanessa se n'è andata il 7 dicembre 2009, a 20 anni, per difendersi dalle avances di un suo amico, che pretendeva "di pi...

Posted by Paolo Ruffini on Mercoledì 25 novembre 2015

Molte le iniziative varate dagli enti locali per celebrare questa ricorrenza, inaugurate dal rinnovo del Protocollo di intesa 'Per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere', giunto alla sua scadenza. Promotori del cartellone di eventi sono la Commissione provinciale Pari Opportunità di Lucca, la Consigliera di Parità, il Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Servizio Politiche di Genere il Tavolo associazione delle donne del Comune di Lucca, l'associazione culturale 'Coralia', il Polo scolastico Fermi-Giorgi di Lucca, Lu.Me. Confindustria.

In piazza Napoleone presidio di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne con la distribuzione di fiocchi bianchi, in piazza Napoleone. Dopo le iniziative della mattina, dalle 16 alle 18, nel loggiato di Palazzo Pretorio, intallazioni, letture, presentazione di progetti e del Pof di genere contro la violenza alle donne. Le Commissioni Pari Opportunità dei Comuni di Capannori e di Lucca, in collaborazione con la Provincia e i panifici del territorio aderiscono alla distribuzione di sacchetti di pane nell'ambito della campagna 'Per molte donne la violenza è ancora pane quotidiano'. A Lucca, sotto il loggiato di Palazzo Pretorio si svolgerà il Tavolo delle associazioni delle donne, con la distribuzione di materiale informativo contro la violenza sulle donne 'Bacheca di Rosa Udi'. Nel pomeriggio, sarà presentato il Bando per sottobicchieri alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Infine, sempre il loggiato di Palazzo Pretorio ospiterà la riunione della Commissione Pari Opportunità del Comune di Lucca per la creazione di un percorso curriculare sperimentale per educare i ragazzi e le ragazze alla cultura delle pari opportunità.

A Capannori la Città delle Donne, lo Spi Cgil, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, alle 21, all'Auditorium Arté hanno programmato la proiezione del film 'Ti do i miei occhi', al termine del quale si svolgerà la cerimonia di premiazione dei partecipanti al concorso 'Io voglio vivere – Generi diversi, stessi diritti'. Ad Altopascio, gli spettatori del primo spettacolo della stagione di prosa del Teatro Puccini riceveranno un volantino con i numeri anti-violenza. L'Asl 2 di Lucca, l'Isi Garfagnana e l'Isi di Barga organizzano nelle scuole superiori della Valle del Serchio 'Io ci metto la firma': gli studenti 'peer educators' dei due istituti realizzano murales, invitando i compagni di sesso maschile a lasciare l'impronta colorata della loro mano sotto la scritta 'Questa mano non commetterà mai violenza'. Al Polo 'Fermi-Giorgi' è in programma 'Alleiamoci per un futuro senza violenza': una serie di letture nelle classi che culminerà con il lancio di palloncini bianchi.

Altre iniziative nel mese di novembre - Nel mese di novembre, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Capannori, in collaborazione con la Polizia di Stato, organizza degli incontri con i ragazzi delle classi terza media sul tema del bullismo al femminile e del cyberbullismo. Il 28 novembre, nella Sala Tobino di Palazzo Ducale, a partire dalle ore 14:30, il Gruppo di lavoro Donne Filcams della Cgil, l'Asl 2 di Lucca, la Provincia di Lucca e la Consigliera provinciale di parità , presentano 'Una, nessuna e centomila – Violenza e discriminazione'. Il 29 novembre, al Circolo 'Il fienile', alle ore 13, la 'Casa delle Donne', il Centro antiviolenza 'L'una per l'altra', la Provincia di Lucca e il Tavolo di rete 'Insieme contro la violenza sulle donne', organizzano un pranzo di autofinanziamento sul tema 'Feijoda brasiliana'. Il 30 novembre, alle ore 21, al Cinema Centrale di Viareggio, la 'Casa delle Donne', il Centro antiviolenza 'L'una per l'altra', la Provincia di Lucca e il Tavolo di rete 'Insieme contro la violenza sulle donne' organizzano la proiezione del film 'Malala' di David Guggenheim, con Malala Yousafzaj e inserito nell'ambito della rassegna 'Il cinema e oltre'. Il 2 dicembre, alle ore 18, a Villa Argentina a Viareggio, la 'Casa delle Donne', il Centro antiviolenza 'L'una per l'altra', la Provincia di Lucca e il Tavolo di rete 'Insieme contro la violenza sulle donne' presentano il libro 'Nel nome del padre' di Elena Liotta, Daniela Lucatti e Massima Baldocchi (ed. Magi). All'incontro saranno presenti le autrici del volume.