Martedì 16 Aprile 2024

Videomusic, passaggio di testimone e nuova scommessa. Ultimi biglietti gratuiti per lo show Gerini-Anellino

Sabato il via ai concerti d’autore e un tributo alla leggendaria tv. Disponibili gli ultimi biglietti gratuiti, telefonate al 342-5065342

Claudia Gerini e il chitarrista Giandomenico Anellino

Claudia Gerini e il chitarrista Giandomenico Anellino

Lucca, 23 novembre 2014 - NON vogliono sentir parlare di amarcord. E infatti, nelle premesse, è tutt’altra cosa. Ma l’occasione della partenza di un nuovo e suggestivo esperimento, che cade in occasione di un prestigioso anniversario, è circostanza che non avviene tutti giorni. In questo caso, addirittura, arriva dopo trent’anni. Parliamo della mitica Videomusic, l’emittente nata nel 1984 dall’intuizione della famiglia Marcucci. Ebbene al Ciocco, nello stesso luogo dove trasmetteva il canale televisivo, sta per partire una serie di concerti che si preannuncia particolarmente interessante. Si tratta di «Unplugged d’autore», un nuovo format che avrà il passaggio di testimone proprio da quell’esperienza di Videomusic. Che in questo modo festeggerà il compleanno ospitando il festival. Insomma, dalla leggenda all’innovazione.

 

L’APPUNTAMENTO è per sabato prossimo, 29 novembre, alle ore 21, in quello che nel frattempo è diventato il Reinassance Tuscany Resort & Spa nella Tenuta di Castelvecchio Pascoli: un grande show a ingresso gratuito, che vedrà protagonisti Claudia Gerini, in veste cantante, e il chitarrista Giandomenico Anellino (nella foto). Accoglieranno il pubblico con un concerto inedito, proposto per la prima volta in esclusiva nazionale, e ricco di sorprese. Sarà «All night long» ad aprire la serata e la scelta non è casuale: fu proprio il videoclip di Lionel Richie ad inaugurare 30 anni fa le trasmissioni di Videomusic. Un inizio emozionante, che proseguirà con un viaggio, accompagnati dalla capacità artistica dell’uomo-orchestra Anellino e dalla personalità poliedrica della Gerini, dentro la musica internazionale e italiana, con spazio ai medley di Lucio Battisti e altri grandi cantautori come Lucio Dalla e Fabrizio De Andre, oltre che a dediche fantasiose a Loredana Bertè, Ornella Vanoni e altri. «Unplugged d’autore” si presenta come un vero e proprio festival, che durerà fino a marzo, dove big della scena nazionale e nuovi talenti si alterneranno sul palco dell’Auditorium del Reinassance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, replicando e attualizzando quella che fu la formula di successo di Videomusic, che in questi studi lanciava personaggi ancora oggi conosciuti, rivoluzionando i costumi e l’etere e consegnando dignità, potere e eccellenza ai giovani.

 

 

PRIMA del concerto, alle 18.30, è in programma un tributo a Videomusic, alla presenza di alcuni dei protagonisti e conduttori della storica emittente, in una sorta di passaggio di consegne tra il 1984 e il 2014. E proprio sabato, nel corso della conferenza stampa, sarà anche svelato il cast completo di «Unplugged d’autore». Lo show di sabato è a ingresso gratuito. Visto l’alto numero di richieste, e il fatto che si tratta dell’esordio della manifestazione, gli organizzatori hanno deciso di mettere a disposizione nuovi biglietti omaggio. Per prenotare un invito valido per due persone, è sufficiente telefonare al numero 342.5065342, oppure recarsi di persona in uno dei tre punti di smistamento dei biglietti: Itinera a Lucca, in piazzale San Donato, oppure alla Proloco di Castelnuovo di Garfagnana e al negozio Foto Borghesi di Fornaci di Barga. Che aspettate?