Viaggi condivisi per sindaco e assessori con Bla Bla Car

Succede a Capannori, dove per i viaggi istituzionali si usufruirà del servizio messo a disposizione dalla grande community on line risparmiando sulle spese

Il palazzo comunale di Capannori

Il palazzo comunale di Capannori

Lucca, 1 dicembre 2015 - Il Comune di Capannori sarà tra i primi Enti pubblici in Italia (forse addirittura il primo), che per risparmiare sui viaggi istituzionali di sindaco ed assessori, si affida al servizio «Bla Bla Car», la più grande community al mondo per i viaggi in auto condivisi: la piattaforma mette in contatto automobilisti con posti liberi a bordo delle proprie vetture con persone in cerca di un passaggio che viaggiano verso la stessa destinazione (il cosiddetto «ride sharing»). Ovviamente quando ciò sarà possibile con gli orari e soprattutto per i viaggi lunghi. Piazza Moro ha speso nel 2014 circa 1.500 euro di viaggi istituzionali, conti alla mano ne avrebbe risparmiati la metà con il nuovo sistema. Una giunta giovane, quella capannorese che ha deciso di unire il contenimento dei costi con il minore inquinamento e con l’innovazione.

L’utilizzo di questa novità è possibile da quando si può richiedere la ricevuta. A inaugurare questa ulteriore forma di spending review proprio domani, sarà l’assessore all’ambiente Matteo Francesconi (nella foto), il quale potrà documentare e certificare il costo che andrà a finire nelle famose spese di rappresentanza che spesso sono state al centro di polemiche. Il risparmio è assicurato: Francesconi si recherà ad una riunione istituzionale a Firenze e spenderà, andata e ritorno, solo 6 euro contro i 14 del biglietto del treno. Ancora maggiore la differenza per le missioni più lontane, aMilano o Roma, dove talvolta i sindaci devono partecipare ad eventi e riunioni. A Milano si va con 15 euro, contro i 35 del treno, mentre con l’auto blu del Municipio se ne spenderebbero 70. Solo andata. Si può arrivare anche ad un meno 75% sugli oneri che ci sarebbero di benzina e di pedaggio se i politici viaggiassero solo con le auto blu. Come funziona? Si inserisce la data e la destinazione sul sito della community, si sceglie il conducente che ha posti liberi sul proprio veicolo, una mail lo avvertirà dell’interesse.

Poi si contatterà l’autista per prenotare il posto e, infine, sarà sufficiente presentarsi puntuali all’orario concordato nel luogo stabilito. Il passeggero paga on-line con carta di credito. Dopo la prenotazione, conducente e passeggero ricevono i rispettivi numeri di telefono. Si fanno anche nuove amicizie.

Massimo Stefanini