Progetto GiovaniSì, il Comune cerca venti tirocinanti

Lo stage avrà durata di sei mesi, per 30 ore settimanali. Ecco i requisiti richiesti per poter presentare domanda

Palazzo Orsetti

Palazzo Orsetti

Lucca, 1 settembre 2015 - Il Comune di Lucca ha dato avvio al procedimento per l’attivazione di 20 tirocini extra curriculari (di cui 2 posti riservati a soggetti disabili di cui alla legge n.68/1999) nell’ambito del Progetto GiovaniSì della Regione Toscana. Ciò per permettere agli interessati la possibilità di effettuare un’esperienza formativa all’interno degli Uffici dell’Ente, utile per il proprio curriculum e per agevolare la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Potranno partecipare alla selezione i giovani che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso di determinati requisiti tra cui: avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (fermo restando che, comunque, alla data di attivazione del tirocinio non dovranno essere compiuti i trenta anni), essere inoccupati, disoccupati o in mobilità, essere iscritti presso un Centro per l’Impiego, avere la residenza o il domicilio in un Comune della Provincia di Lucca e non aver riportato condanne penali e non avere carichi penali pendenti.

Oltre ai requisiti generali, ci sono requisiti particolari richiesti per ciascun progetto. Requisiti specifici sono inoltre richiesti agli interessati diversamente abili che vorranno fare domanda. In tutto i progetti attivati sono 14 e riguardano i seguenti ambiti: Centro Unico Acquisti, Tributi Comunali, Trattamento Economico del Personale, Politiche di Genere e Politiche Giovanili, Servizi Sociali, Servizi Educativi Prima Infanzia, Servizi Scolastici, Tutela Ambientale, Difesa del Suolo, Opere e Lavori Pubblici, Strumenti Urbanistici, Supporto agli Organi di Governo, Programmazione e Controlli, Qualità, Progettazione Europea.

Il tirocinio, pari a 30 ore settimanali, avrà una durata di 6 mesi. A ciascun tirocinante sarà liquidato un rimborso spese forfettario lordo di 500 euro mensili. La selezioni dei partecipanti verrà effettuata da un’apposita Commissione che valuterà i titoli presentati ed effettuerà un colloquio di conoscenza per valutare la compatibilità con le caratteristiche previste e richieste per i singoli progetti, nonché la conoscenza delle materie attinenti ai progetti stessi. Gli interessati possono presentare la domanda di ammissione entro il 16 settembre 2015 mediante raccomandata, consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale, o attraverso l’invio alla casella Pec. Per maggiori e dettagliate informazioni si invita a consultare il sito internet del Comune di Lucca, www.comune.lucca.it.