Terremoto in Garfagnana, scossa di 3.1, evacuate alcune scuole

Epicentro localizzato in zona Minucciano. La popolazione ha avvertito chiaramente la scossa

Terremoto, scossa 3.1 in zona Minucciano

Terremoto, scossa 3.1 in zona Minucciano

Lucca, 18 maggio 2016 - Paura nella tarda mattinata di oggi in Garfagnana, dove alle 11.40 si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 a una profondità di 6.8 chilometri. L'epicentro è localizzato in zona Minucciano, al confine con la provincia di Massa. Diverse le segnalazioni già arrivate anche in redazione dalla popolazione che ha avvertito chiaramente la scossa. 

Dalla Misericordia di Minucciano non si segnalano al momento danni strutturali. Molte persone sono uscite dalle case e dagli edifici e alcune scuole sono state momentaneamente evacuate. La Federazione delle Misericordie toscane ha subito attivato il proprio ufficio emergenze che ha inviato sul posto un nucleo di valutazione dalla Versilia, in supporto alla Misericordia di Minucciano. Lo scopo è quello di verificare la situazione e nel caso fosse necessario fungere da punto avanzato per un eventuale intervento di ulteriori gruppi di volontari della protezione civile.

La zona interessata dalla scossa è la stessa colpita dal sisma nel giugno 2013. Alcuni residenti dopo aver avvertito la scossa sono usciti dalle case e alcune scuole sono state temporaneamente evacuate: i plessi scolastici di Piazza al Serchio e Camporgiano sono stati evacuati a scopo precauzionale, anche se non c'è stato nessun danno o situazione di emergenza. «Si è trattato di prevenzione come da prassi», ha spiegato Fabiana Fiorani, dirigente della Protezione civile dell'Unione dei Comuni della Garfagana. A Pieve Fosciana ( Lucca) è stato aperto il Centro Operativo Intercomunale che però non ha dovuto far fronte a particolari emergenze: «Come sempre ci siamo attivati immediatamente alla segnalazione - ha spiegato ancora la responsabile della Protezione Civile -. Abbiamo verificato la funzionalità del centro e degli apparati, poi abbiamo acquisito le informazioni dai vari comuni senza riscontrare danni a cose e persone o situazioni di emergenza».