I vandali si riappropriano della sortita: manomesse le telecamere di sicurezza

San Martino: e c’è chi sostiene addirittura che non abbiano mai funzionato / FOTO

Le telecamere inquadrano il soffitto o il pavimento (Alcide)

Le telecamere inquadrano il soffitto o il pavimento (Alcide)

Lucca, 1 ottobre 2014 - LE RIPRESE, di sicuro, sono particolareggiate. Inquadrano angoli o pertugi e, in qualche caso, l’ampia volta che si staglia sopra la sortita. Quello che è certo però, è che non inquadreranno mai e poi mai chi imbratta o decide di deturpare il monumento simbolo della città: le Mura. Non è possibile inquadrare i vandali o, perché no, eventuali malitenzionati, perché le telecamere della sortita San Martino (vicino al Gonfalone) presentate in grande stile all’epoca del sindaco Mauro Favilla, oggi sono state prese di mira da qualche burlone. E c’è di più: pare infatti che non siano perfino mai state attivate. Intanto sono state modificate le direzione delle telecamere così che alcune di queste, se invece fossero attive, non potranno mai, così come sono, inquadrare i responsabili di eventuali reati. Difficile dire da quanto tempo sono così: fatto sta che con il tempo la sortita San Martino è tornata ad essere invasa dalle scritte spray. L’angolo che era stato invece chiuso con pannelli e porte a vetro, pare ormai essere utilizzato dai senzatetto, visto che per terra campeggiano numerosi teli che assomigliano più a un giaciglio di fortuna che ad un’esposizione museale.

FORSE qualcuno entra - in effetti, le barriere in vetro non sono certo così alte -, infischiandosene delle due telecamere che invece inquadrano perfettamente la zona. Ma appunto pare che tra l’altro non siano attive. Dunque, perché preoccuparsi? Fatto sta che le altre telecamere, compresa quella che conduce sugli spalti, è stata manomessa e inquadra il soffitto.

A PARTE qualche animaletto che si infiltra tra i mattoncini consunti delle Mura, difficile capire altrimenti cosa stia ad inquadrare così com’è. La segnalazione, arrivata da alcuni cittadini, è pubblicata anche sul profilo Facebook «Alessandro PerLucca» tra i cui commenti c’è anche quello dell’ex assessore comunale Marco Chiari che punta l’indice proprio sulla mancata attivazione di tali telecamere. «Informarsi - commenta infatti sul social network - su quanto sono costate e perché mai attivate». Domande analoghe sulla loro effettiva utilità sorgono spontanee anche riguardo le colonnine gialle dell’Sos lungo il Parco fluviale tra il ponte di Monte S.Quirico e quello di S,Pietro. Nessuno può testimoniare che abbiano mai funzionato, il dubbio non si pone certo oggi visto che sono completamente fuori uso. Investire piace alle amministrazioni pubbliche, fare manutenzione in modo da rendere utili le spese, molto meno.