«Talenti Lucchesi», show gratuito. Ecco il palco dei magnifici dieci

I migliori artisti di casa nostra in piazza Napoleone stasera dalle 21

Talenti lucchesi

Talenti lucchesi

Lucca, 26 luglio 2016 - Dall’electro-hip hop dei Taurina Bros, al violino Eggiman (rigorosamente made in Lucca) di Paolo Ardinghi, passando per gli ecostrumenti in materiale riciclato e le cover della Gaudats Junk Band. Fino alla voce «nera» della giovanissima Luana Frazzitta. Sono alcuni degli artisti «a chilometro zero» che dalle 21 di oggi calcheranno il palco del Lucca Summer Festival per lo show (gratuito; posti a sedere) dei Talenti Lucchesi. L’obiettivo dell’evento, ideato nel 2013 dal caposervizio de La Nazione Remo Santini e dal patron del Summer, Mimmo D’Alessandro: riunire nello stesso show i migliori talenti musicali locali, dando loro la possibilità di esibirsi di fronte al palco da parterre de rois di piazza Napoleone.

A condurre le due ore e mezzo di spettacolo live, saranno Remo Santini e l’inviata lucchese di Striscia la Notizia, Chiara Squaglia. A rompere il ghiaccio il violinista e docente dell’istituto Boccherini Paolo Ardinghi accompagnato al piano da Federico Nicoletta. Fra i big anche la Gaudats Junk Band, il gruppo musicale made in Capannori che ha fatto del rifiuto-zero una religione artistica. Tanto da suonare con strumenti musicali interamenti riciclati: dalla chitarra realizzata con scarti di lamiere, al basso-tanica costruito con una tanica di plastica e una tavola di legno. Fino al tubofono realizzato con tubi in pvc e gomma vulcanica.

Un’artiglieria ecologica al 100% che ha visto la band guidata da Daniele Guidotti reduce dal palco del concerto romano del 1 maggio dove ha accompagnato la Bandabardò. Presente anche Eleonora Tirrito, reduce dalla vittoria del premioBigazzi alla sezione cantautori, e Luana Frazzitta, altro talento, stavolta under 17, riuscito a strappare il premio dedicato al compositore e paroliere per la categoria «interpreti». Sul palco si esibirà anche Stefano Pomponi, in arte Effenberg, artista lucchese a caccia di sonorità ricercate in bilico tra cantautorato ed elettronica, che, a primavera, è uscito nei negozi di musica con il suo ultimo album. Nel cast anche Francesca Milani, la cui presenza è stata fortemente sostenuta dal gruppo Facebook «Vogliamo il Summer Festival» e il Niki La Rosa Group, la band guidata dall’italo-scozzese Nicholas York La Rosa in un viaggio attraverso il folk-blues accompagnato da slide-guitar e un sassofono. Sarà proiettato anche il teaser del Summer Festival realizzato della regista lucchese Cristina Picchi. Presenti anche le sonorità dei Taurina Bros e, infine, il cantautore Mattia Ringozzi. Spazio anche al video del nuovo brano di Cosentino e Girsalfi e alla band di Andare Oltre Si Può.

Lo show sarà sostenuto da Gesam Gas e Luce, che consegnerà un premio a una persona che si è adoperata per sviluppare il talento lucchese, al quale è dedicata la serata. Lo stesso riconoscimento che in passato è stato assegnato all’orchestra musicale Boccherini, all’editore Pacini Fazzi e al presidente di Lucca Museum, Angelo Parpinelli. Un omaggio sarà dedicato anche ai primi 500 spettatori che arriveranno in piazza Napoleone per seguire lo show: i più veloci saranno premiati con una tshirt e uno zainetto di «Vogliamo il Summer Festival».