Ogni sera un concerto in piazza, è la settimana 'calda' del Lucca Summer Festival

Alle 21.30 sul palco i travolgenti Los Lobos: prezzo speciale 10 euro

I Los Lobos

I Los Lobos

Lucca, 7 luglio 2015 - Provare per credere. Stasera il Radio2 Lucca Summer Festival mette in scena uno degli spettacoli più belli e divertenti dell’intero cast: a soli dieci euro – questa la «scommessa» del patron Mimmo D’Alessandro, che li ha voluti a tutti i costi – si potrà assistere al concerto degli incredibili Los Lobos. Quelli de «La Bamba», certo, che nel 1987 fu una specie di «tormentone» e numero uno delle classifiche in tutto il mondo. Ma non solo: da oltre quarant’anni e con la formazione originale, rock, rockabilly, salsa, blues, tradizione chicano/messicana, come si conviene a chi viene dal «barrio» di East Los Angeles. Tutto questo, dal vivo, è una miscela esplosiva di musica, energia e divertimento, ballo e anche un pizzico (poca) di malinconia «mariachi». Chi sarà stasera in piazza Napoleone non rimarrà deluso. Garantito. Per gli altri, va ricordato, la diretta radiofonica di Radio2, con il commento di Pier Ferrantini e Carolina Di Domenico in «Radio2 live». Per chiudere, le note di servizio: la chiusura della piazza è fissata alle 18.30, l’apertura dei tornelli alle 19.30.

Dopo il successo di Bob Dylan e di Francesco De Gregori (circa 10mila spettatori e tante polemiche sui social network, respinte dall’organizzazione) e di John Legend (5400 presenze e uno degli show più raffinati del festival), inizia con i Los Lobos la seconda settimana del festival, davvero molto intensa, così come lo sarà anche la quarta, con una serie di serate consecutive: domani, infatti, spazio all’accoppiata Alabama Shakes/Paolo Nutini, giovedì a The Script, venerdì a Billy Idol, sabato a Elton John. Per la quinta volta di «Sir» Elton è un «sold out» annunciato da tempo, mentre per gli altri spettacoli i biglietti sono ancora disponibili: il posto è unico per tutti e tre i concerti e costa 34 euro + prevendita, acquistabili alle biglietterie di via San Girolamo e piazza San Michele.

Il ritorno di Nutini, scozzese di origine barghigiana (già al Summer nel 2010), è impreziosito dalla presenza degli Alabama Shakes, band americana in rapidissima ascesa, nella loro unica apparizione in Italia. Molto attesi gli irlandesi The Script, amatissimi dai più giovani e assai efficaci dal vivo. Grande curiosità, invece, per rivedere sul palco Billy Idol, uno degli eroi degli anni ’80, tornato quest’anno in sella con un nuovo disco e un nuovo tour, «Kings & Queens of the Underground». Infine, Elton John si presenterà questa volta con la band, offrendo al pubblico tutte le sue composizioni più amate, confermando, con l’ennesimo «tutto esaurito», il suo grande feeling con il Summer Festival.

Paolo Ceragioli