La Lucchese non ce la fa con il Livorno: perde 3-0

Il derby si era aperto con un minuto di raccoglimento per le vittime dell’alluvione del 10 settembre scorso a Livorno

Livorno-Lucchese

Livorno-Lucchese

Lucca, 20 settembre 2017 -  Il Livorno allo stadio  Picchi si aggiudica il derby contro la Lucchese. Un derby che si è aperto con un minuto di raccoglimento per le vittime dell’alluvione del 10 settembre scorso.

Partono subito bene i padroni di casa che al 2’ impegnano Albertoni con un bel tiro di Doumbia. Gli uomini di Lopez provano a reagire con Russo al 19’, ma il pallone finisce direttamente sopra la traversa. Ancora i labronici pericolosi al 23’ con Valiani, che scatta sul filo del fuori gioco e calcia addosso al numero uno rossonero, sulla respinta si fa trovare pronto Doumbia che calcia a botta sicura, ma sulla linea di porta trova Capuano che spazza via. Ma è il momento del gol che arriva al 25’ grazie a Franco.

La Lucchese prova a scuotersi e al 26’ tenta di sorprendere Mazzoni su calcio piazzato. L’ultima occasione del primo tempo è sempre per i padroni di casa che al 35’ con Doumbia impegnano nuovamente Albertoni che respinge. La gara riprende con gli amaranto in avanti alla ricerca del raddoppio. Gol del 2 a 0 che arriva al 17’ con Doumbia che sfrutta al meglio di testa un cross di Valiani dalla destra, beffando anche Magli. La Lucchese cerca di reagire con quelle poche forze che ha e lo fa con Russo al 19’, ma il suo tiro finisce sopra la traversa. Ma è il Livorno a segnare il terzo gol. Murilo al 25’ anticipa Albertoni in uscita. A questo punto gli uomini di Lopez non riescono più a reagire e i labronici cercano di gestire l’ampio vantaggio. Il derby si chiude con gli amaranto a fare festa sotto la curva nord.

Livorno 3 Lucchese 0

LIVORNO: Mazzoni; Pedrelli, Giandonato (36’ st Gemmi), Gonnelli (41’ st Gasbarro), Pirrello, Franco; Doumbia (20’ st Murilo), Luci, Giandonato, Valiani; Maiorino (36’ st Perez), Vantaggiato (20’ st Mattia). A disp. Romboli, Morelli, Borghese, Hadziosmanovic,, Marchi, Ponce, Baumgartner. All. Sottil.

LUCCHESE (3-5- 1-1): Albertoni; Espeche Capuano, Magli; Tavanti (32’ st Nolè), Arrigoni, Mingazzini (9’ st Cardore), Russo (32’ st De Vena), Bragadin (25’ st Cecchini); Bortolussi, Del Sante (32’ st Merlonghi). A disp. Di Masi, Maini, Fanucchi, Razzanelli, Baroni, Pagnani, Damiani. All. Lopez.

Arbitro: Maggioni di Lecco.

Marcatori: 25’ pt Franco, 17’ st Doumbia, 25’ st Murilo.

Note: angoli 6 a 5 per il Livorno. Ammonito Pirrello. Spettatori 7.147. recupero 0’ pt e 4’st.

Alessia Lombardi