Lucchese-Pistoiese 1-2: Rovini e Varano decidono il derby

Prima dell’inizio della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento in onore di Vania Vannucchi, tragicamente scomparsa nei giorni scorsi

Lucchese-Pistoiese (Foto Alcide)

Lucchese-Pistoiese (Foto Alcide)

Lucca, 7 agosto 2016 - La Pistoiese riesce a subito a conquistare tre punti nel derby di Coppa Italia contro la Lucchese. Prima dell’inizio della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento in onore di Vania Vannucchi, tragicamente scomparsa nei giorni scorsi. A bordo campo in panchina anche il padre Alvaro massaggiatore dei rossoneri che al suo ingresso in campo è stato accolto da un’autentica ovazione. Un match che non regala grandi emozioni almeno per i primi venti minuti.

Al 25’ gli arancioni passano in vantaggio: Capuano perde la palla sulla tre quarti ne approfitta Meini, che si invola e serve Gargiulo che beffa Nobile in uscita. Qualche minuto più tardi Nobile “buca” l’uscita, la palla danza pericolosamente in area rossonera, ma né Meini né Rovini ci arrivano. I rossoneri provano a reagire e lo fanno con Capuano, ma il suo tiro termina di poco a lato. Sul finire del primo tempo arriva il raddoppio degli ospiti. Respinta corta di Nobile su tiro di Benedetti, la difesa di casa si fa trovare impreparata e per Varano segnare il raddoppio è un gioco da ragazzi.

Nella ripresa è la Lucchese che cerca di ritornare in partita e ci prova con diverse occasioni. Peso maggiore in attacco per i rossoneri arriva al 22’ quando entra Zecchinato. Il giocatore rossonero autore di una buona prova impegna in più occasioni Feola, costretto a deviare con i piedi e con i pugni. Ma i rossoneri riescono ad accorciare le distanze al 44’. Punizione dalla trequarti di Capuano, in area cade Zecchinato che viene affossato da Priola e l’arbitro senza esitare indica il dischetto del rigore. Dagli undici metri si presenta Francesco Forte che realizza con freddezza. Sabato alle 20,45 la Lucchese tornerà di nuovo in campo per la seconda giornata di Coppa Italia per affrontare il Prato allo stadio Lungobisenzio.

Il tabellino

Lucchese 1 Pistoiese 2

LUCCHESE: Nobile, Melli (22’ st Zecchinato), Cecchini, Espeche, M. Gargiulo (15’ st Bruccini) , Capuano, Merlonghi (33’ st Bragadin), Mingazzini, Forte, Fanucchi, Nolé. A disp. Di Masi, Rebughini, Maini, Bagatini, Ballardini, Fratini, Cecconello. All. Galderisi.

PISTOIESE: Feola, Antonelli, Sammartino, Gargiulo, Priola, Boni, Vassallo (38’ st Hamlili), Benedetti, Merini (25’ st Gyasi), Varano (41’ st Colombo), Rovini. A disp. Albertoni, Romiti, Ghimenti, Bicchi, Proia, Fedi. All. Remondina. Arbitro: Bertani di Pisa.

Marcatori: 25’ pt Rovini, 43’ pt Varano, 45’ st Forte (rig.)

Note: ammoniti M. Gargiulo, Capuano, Sanmartino, Fanucchi, Vassallo e Antonelli. Angoli 9 a 1 per la Lucchese. Recupero 1’ pt e 4’ st. Spettatori 910. Osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Vania Vanucchi.