Gesam, altri due punti preziosi: strapazzata anche Torino

Altra vittoria per la formazione lucchese che fa fatica ad ingranare, ma alla fine strappa la vittoria

Gesam Le Mura-Torino

Gesam Le Mura-Torino

Lucca, 6 marzo 2016 - Gesam Gas&Luce porta a casa altri due punti importanti, vincendo la terza gara in otto giorni. A farne le spese una Fixi Piramis Torino che ha tenuto testa alle biancorosse per un tempo, poi la concretezza lucchese è venuta fuori lasciando poche speranze alle avversarie. Gesam sicuramente meno brillante del solito è partita contratta e Torino ne ha subito approfittato; poi Wojta (doppia doppia da 14 punti, 11 rimbalzi e 6 palle recuperate) e Harmon (20 punti e 7 rimbalzi) hanno cambiato marcia e la squadra ha iniziato a girare, allungando definitivamente nella terza frazione. Prossimo match nella tana delle lupe di San Martino, uscite vittoriose dalla difficile trasferta di Parma.

Torino, come all’andata, parte subito a mille, mentre Lucca fatica a carburare. Coen e Puliti danno il massimo vantaggio alle ospiti (16-9 dopo sei minuti), poi Pedersen, Dotto e Wojta provano a suonare la carica (16-15), ma Sotiriou prima (tripla) e Anderson poi, ricacciano le lucchesi a -4, 21-17 al decimo. Dopo la pausa corta Gesam decide di aumentare l’intensità in difesa e i frutti si vedono subito, infatti Pedersen e Wojta propiziano il pareggio a quota 23, Laterza e ancora l’ala del Wisconsin il +4, 31-27, con cui si chiude il primo tempo. Harmon inaugura la ripresa con un 6 a 0 in un minuto e mezzo, risponde Smith, ma le biancorosse prendono il controllo dei giochi, catturando rimbalzi e rubando palloni, raggiungendo con Reggiani, a tre dal termine, il +12 (43-31).

Per Torino segna poi Mitongu, ma i liberi di Reggiani e Pedersen danno il 47-36 per Lucca. Nell’ultimo quarto Gesam è in controllo e allunga, le ospiti alzano bandiera bianca e il match si chiude con il punteggio di 61-47 fra gli applausi del pubblico del PalaTagliate. “Non è facile per noi trovare continuità giocando partite ogni tre giorni – le parole di coach Diamanti a fine gara -. Ci abbiamo messo un po’ a carburare, poi abbiamo preso le misure e nel secondo tempo è andata meglio. Devo dire che la squadra comunque c’è, perchè in partite poco brillanti a livello individuale, riusciamo con il gruppo a conquistare la vittoria”.

Lucca-Torino: 61-47 (17-21; 31-27; 47-36) Gesam Gas&Luce: Viale , Templari , Dotto 7, Wojta 14, Reggiani 4, Harmon 20, Crippa 2, Gaeta , Laterza 2, Mandroni , Pedersen 10, Gatti 2. All. Diamanti Fixi Piramis: Puliti 7, Quarta 4, Coen 10, Domizi ne, Anderson 10, Smith 4, Cordola , Sotiriou 5, Mitongu 5. All. Petrachi Arbitri: Colazzo Elena (MI), Pierantozzi Marco (BO), Nuara Salvatore (GE) Note: uscita per 5 falli Smith al minuto 37.